SUPERR - Scuola di Urbanistica PartEcipata per Ragazze e Ragazzi
Il percorso partecipato è un laboratorio per ragazze e ragazzi che si svolge all’interno della scuola, in collaborazione con le istituzioni pubbliche e con il supporto di partner di progetto (associazioni giovanili, gruppo Scout, ecc.), per attuare un progetto di pianificazione di urbanistica partecipata della città insieme ai giovani che studiano e vivono a Riccione.
SUPERR accompagnerà le ragazze e i ragazzi a comprendere le forme della città, le dinamiche di trasformazione e le opportunità di rigenerazione dello spazio urbano volte al miglioramento della qualità di vita per le generazioni future. Il percorso educativo e partecipativo mira al rafforzamento della cittadinanza attiva e alla crescita della partecipazione dei ragazzi e delle ragazze alla costruzione delle politiche pubbliche urbane.
I ragazzi e le ragazze saranno accompagnati attraverso le lezioni ad apprendere i concetti del Design for All (EIDD Istituto Europeo per il Design e la Disabilità, 2004) - definito come il design per la diversità umana, l’inclusione sociale e l’uguaglianza - e con le esplorazioni e il laboratorio avranno il compito di riconoscere e leggere lo spazio urbano dal punto di vista delle ragazze e dei giovani in genere, di mappare la città e di indicare al Piano Urbanistico Generale suggerimenti e proposte per promuovere spazi pubblici ad elevata accessibilità, che rendano i luoghi più sicuri e attenti alla frequentazione diurna e notturna, anche in riferimento alla destinazione di beni immobili confiscati alla criminalità organizzata e mafiosa, di cui all'articolo 19 della legge regionale 28 ottobre 2016 n. 18.
Il percorso prevede le seguenti attività:
- avvio della progettazione partecipata, con le realtà mappate, di quella che sarà la scuola di urbanistica partecipata;
- ciclo di formazione “L’urbanistica partecipata va a scuola”, sui temi delle infrastrutture verdi urbane, della riqualificazione dello spazio pubblico e del riuso di spazi dismessi e approfondimenti su buone pratiche di progettazione e animazione del territorio con esperti del settore;
- indagine online rivolta ai giovani che risiedono o studiano a Riccione;
- esplorazioni urbane che accompagneranno i ragazzi e la comunità nella lettura della città;
- azioni di comunicazione per raccontare il percorso dal punto di vista dei ragazzi e delle ragazze;
- contest fotografico.
L'obiettivo generale del processo è di valorizzare il ruolo attivo dei giovani (16-25 anni) nel disegno di una visione strategica della città in trasformazione.
Il percorso si è concluso con la redazione del Documento di proposta partecipata, che è stato validato dal Tecnico di garanzia della partecipazione in data 5 gennaio 2024.
Il progetto è stato finanziato con un contributo di 15.000,00 €
Documentazione
- La presa d'atto del docpp (232.5 KB)
- La relazione finale (455.99 KB)
- Il documento di proposta partecipata (10.07 MB)
- Il progetto presentato (1.2 MB)
- La sezione dedicata al progetto nel sito del Comune di Riccione
-
La scheda nell’Osservatorio Partecipazione