Cantiere MUDICA: officina di partecipazione

Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza nella futura realizzazione del MuDiCa, il Museo Diffuso di Cavriago, che si espanderà sul territorio attraverso percorsi dove luoghi, avvenimenti e personaggi diventano capaci di trasmettere storia e memorie.

Il percorso partecipativo si svolgerà all’interno degli spazi del Multiplo Centro Cultura Cavriago, in cui si terranno 5 incontri in presenza e sarà immaginato come un vero cantiere partecipato, dove raccogliere idee, proposte e contenuti.

Cittadine e cittadini realizzeranno la Mappa di Comunità di Cavriago, strumento con cui la stessa comunità potrà rappresentare e ricomporre in maniera originale il patrimonio, il paesaggio e i saperi in cui si riconosce. La Mappa sarà anche uno strumento utile alla costruzione degli itinerari che saranno diffusi sul territorio.

La cittadinanza può contribuire al percorso anche grazie alla compilazione di un questionario, presente sulla piattaforma regionale PartecipAzioni, per segnalare un luogo di Cavriago che ritiene importante, associandolo ad un’emozione, oppure per proporre oggetti o fotografie che raccontano il territorio e che potrebbero far parte di MuDiCa.

Alla fine del percorso sarà siglato, ai sensi del Regolamento comunale sui beni comuni, un Accordo di Comunità per formalizzare le linee guide del futuro MuDiCa e due Patti di Collaborazione per la gestione e animazione degli itinerari diffusi.

Il progetto, promosso dal Comune di Cavriago, è stato finanziato con un contributo di €15.000,00.

Documentazione:

ultima modifica 2024-05-10T10:28:42+02:00