#La scuola che vorrei
Oggetto del percorso è la co-progettazione con i maestri, le maestre, i bambini e le bambine, degli interventi sugli spazi comuni e inutilizzati della scuola di Traversetolo (PR), con particolare attenzione ai cortili e alle aule didattiche comuni, indoor e outdoor.
L’obiettivo è definire le linee guida da sottoporre al comune per indirizzare il progetto di riqualificazione degli edifici e degli spazi aperti, che saranno finanziati con il Piano Triennale delle Opere Pubbliche.
Il percorso si svolge in collaborazione con la scuola primaria D’Annunzio e la scuola secondaria di primo grado Manzoni, e si concentrerà sul miglioramento ambientale ed ecologico delle aree aperte, oggi indistintamente e disordinatamente percorse da tracciati veicolari.
Bambine e bambini, maestri e maestre saranno coinvolti nel ripensare gi spazi come veri e propri giardini e luoghi di benessere: più ombreggiati, alberati, permeabili e naturali, per essere fruiti di più in primavera e ampliare all’estate attività di scuola all’aperto, doposcuola, campi estivi, iniziative di quartiere. Tutto ciò in linea con alcune delle progettualità che sono già in corso con la scuola.
Il progetto è pensato in cinque fasi tra loro progressive.
- La scuola che vorrei: co-programmazione e avvio del processo
Questa prima fase prevede tra l’altro la costituzione di un Tavolo di negoziazione e di un Comitato di garanzia e l’avvio degli incontri di formazione.
- La scuola com’è: interviste di ascolto
Una o più giornate di interviste a insegnanti, associazioni che operano nella scuola e Tavolo di negoziazione, per capire come gli spazi scolastici vengono usati, quali criticità ci sono e le idee su come gli spazi potrebbero essere utilizzati a scopi educativi.
- La scuola ideale: conferenza su esperienze e modelli pedagogici
Sarà organizzata una conferenza pubblica per condividere l’esito delle interviste, mettendo a valore quanto emerso dalla fase di ascolto, approfondire esperienze e modelli innovativi che siano di ispirazione per il lavoro didattico che quotidianamente maestre e maestri fanno in aula coi bambini e le bambine, condividere gli interventi di manutenzione energetica degli edifici scolastici attesi da molto tempo e i lavori di riqualificazione del parco adiacente, in fase di avvio.
- La scuola che vorrei: i laboratori un-box per co-progettare giocando.
Verrà utilizzato lo strumento dei laboratori un-box, rivolti ai bambini e alle bambine delle scuole primaria e secondaria di primo grado, per promuove attività di co-progettazione, condivisione e conoscenza degli spazi.
- La scuola che vorrei: il documento di proposta partecipata e conferenza finale
Questa ultima fase vedrà la stesura del documento finale di proposta partecipata e un evento di restituzione sul percorso svolto.
Il progetto, promosso dal Comune di Traversetolo, è stato finanziato con un contributo di € 15.000,00