Trasformazione e rifunzionalizzazione di Palazzo Marescalchi

L’obiettivo principale del progetto è il coinvolgimento attivo degli istituti scolastici del territorio comunale del Comune di Malalbergo (BO) per la raccolta di soluzioni progettuali per un intervento di trasformazione e rifunzionalizzazione di Palazzo Marescalchi.

La riqualificazione prevede la progettazione e la realizzazione di nuovi spazi pubblici ad uso della collettività, privilegiando la realizzazione di aree polifunzionali dedicate esclusivamente alle attività ludico/scolastiche e all’aggregazione, in una località sufficientemente prossima ai poli scolastici. In sinergia con gli istituti scolastici, il Comitato dei Genitori e gli studenti, il Comune di Malalbergo vuole mettere in atto un’azione sperimentale dedicata specificamente alle nuove generazioni e alle loro famiglie, per garantire la loro inclusione nel processo partecipativo e individuare così una linea di azione quanto più condivisa per la rifunzionalizzazione dell’immobile.

La principale esigenza è dunque quella di approfondire il punto di vista delle nuove generazioni sui beni comuni e stimolarne l’impegno civico. In secondo luogo, il processo partecipativo nasce dell’esigenza di conferire una nuova visione e dare un nuovo aspetto all’immobile in esame, al fine di adeguarlo alle nuove esigenze delle scuole e dei ragazzi e delle ragazze.

Dopo la presentazione del progetto alle scuole e alla cittadinanza saranno attivati, in orario scolastico, i laboratori presso le varie scuole, che saranno guidati dall’architetto a cui verranno affidati i lavori di riqualificazione dell’immobile. L’architetto avrà il compito di coinvolgere i ragazzi e le ragazze nell’elaborazione e nello sviluppo di idee e proposte attraverso la realizzazione di disegni e attività di brainstorming. I laboratori scolastici, da realizzarsi in collaborazione con gli insegnanti, saranno svolti privilegiando gli aspetti ludici e l’uso di strumenti e linguaggi adatti all’età dei partecipanti.  I disegni verranno successivamente raccolti e rielaborati da un gruppo di studenti della Facoltà di Architetture di Ferrara, in modo da verificare l’effettiva fattibilità delle idee creative sviluppate dagli studenti. Il Tavolo di negoziazione in sedute pubbliche discuterà le varie proposte per arrivare alla selezione di tre proposte.

Sul sito del Comune di Malalbergo sarà attivata una sezione dedicata con il materiale informativo sulle attività del progetto, i documenti prodotti dal TdN e i documenti istituzionali del progetto

Palazzo Marescalchi fu costruito verso la metà del Settecento dalla famiglia Mazzacorati, nel cuore del paese formato sulla linea del fiume Navile, allora navigabile. La facciata del Palazzo si affacciava infatti sul fiume. Alla metà dell’800 fu ceduto alla famiglia Marescalchi. Il Comune di Malalbergo acquisì l'immobile nel febbraio del 1911 e allora vi erano diverse attività commerciali (un barbiere, un forno, un macello…). Dopo il restauro, l'edificio fu dato in affitto in parte alla Cooperativa di Consumo del Popolo di Malalbergo, ed in parte ad alcuni nuclei familiari benestanti. Tale situazione rimase fino al termine della Seconda guerra mondiale quando, in seguito al bombardamento che distrusse il 70% delle abitazioni, il palazzo ospitò oltre ai anche alcune famiglie di senza tetto e parecchi uffici pubblici. L’ultimo intervento di restauro fu eseguito nei primi anni ’80, e furono purtroppo rimossi i pochi elementi caratteristici della costruzione. Attualmente ospita l’ufficio postale, alcuni ambulatori medici, un ufficio di Polizia Locale, una biblioteca, sale espositive, un circolo ricreativo, una sala conferenze e alloggi Acer. La corte interna viene utilizzata nel periodo estivo per rappresentazioni teatrali e cinematografiche.

Il progetto è stato finanziato con un contributo di € 12.085,06

Documentazione: