Bologna, il crowdfunding per la pubblica amministrazione

Se ne parlerà in un convegno organizzato dalla Città Metropolitana

Confrontare realtà, scoprire potenzialità, avviare buone pratiche nella raccolta fondi online, questi i temi che si affronteranno, in un convegno organizzato, per lunedì 3 dicembre dalle ore 10.00 alle 13.00, da Ginger Crowdfounding e la Città Metropolitana di Bologna.

E’, infatti necessario, a fronte del perdurare della crisi economica e ad un calo delle stesse risorse pubbliche, rispondere alle sempre più numerose necessità dei cittadini, con nuove soluzioni.

Ad un uso più oculato delle risorse, attraverso: la centralizzazione delle spese e degli acquisti, l’utilizzo di tecnologie (reti, chat, videoconferenze, e-learning, e-booking…), le unioni di Comuni o servizi, è diventato necessario trovare anche metodi efficaci ed alternativi per reperire nuovi fondi.

Il crowfunding, la raccolta di risorse on-line, per obiettivi specifici e condivisi, già ampiamente usata nel mondo delle imprese e dell’associazionismo, è oggi una soluzione interessante anche per la Pubblica Amministrazione.

Durante il Convegno, oltre a conoscere la piattaforma di crowdfunding per l’Emilia-Romagna  Ideaginger.it, di cui Ginger Crowdfunding è gestore, si analizzeranno le potenzialità che una campagna di crowfunding offre, non solo dal punto di vista economico, ma soprattutto quale stimolo alla cittadinanza attiva, al coinvolgimento di associazionismo e società civile nelle proposte di progettualità, alla valorizzazione/rigenerazione di spazi e luoghi pubblici, all’aumento della coesione sociale.

Non mancheranno esempi di esperienze già effettuate, confronto sui risultati diretti e indiretti, buone pratiche per realizzare progetti efficaci.

La partecipazione è aperta a tutti, previa iscrizione on-line

Per ulteriori informazioni scrivere a ginger@ideaginger.it o chiamare il 391/7064691.

 

Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina