Presentata in Senato la Piattaforma Italiana per l’Economia Circolare (ICESP)

I primi risultati? Frutto di un processo partecipativo

Si è tenuta a Roma, lo scorso 3 dicembre, la prima conferenza annuale di ICESP, la Piattaforma Italiana per l’Economia Circolare (Italian Circular Economy Stakeholder Platform), che ha l’ambizioso obiettivo di agire come promotore dell’economia circolare in Italia, cercando modalità che diventino un modello declinato alle specificità del territorio (Italian way for circular economy).

L'evento, organizzato dall’Agenzia per l'energia e lo sviluppo sostenibile, presso il Senato della Repubblica, è stato l’occasione per aprire un confronto con il mondo politico, facendo il punto sul tema dell'economia circolare nel nostro Paese e presentando i primi risultati scaturiti da un processo partecipativo, che ha visto il coinvolgimento di circa 60 portatori d'interesse di rilievo nazionale provenienti dal mondo delle imprese, delle istituzioni della ricerca e della società civile.

La piattaforma, realizzata dalla stessa Enea, quale “un'iniziativa mirror” dell’European Circular Economy Stakeholder Platform - ECESP, è un "network di network" dove valorizzare e diffondere iniziative e buone prassi, e promuovere specifiche azioni dedicate.

Tra i primi aderenti al progetto: Agenzia per la coesione del territorio, Alma Mater Università di Bologna, Ama, ANCI, Confindustria, CNA, Enel, Fondazione Sviluppo Sostenibile, Hera, Ilva, Intesa San Paolo, Ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Ambiente, Unioncamere e le Regioni Puglia, Lazio ed Emilia-Romagna.

In particolare, ricordiamo che la Regione Emilia-Romagna, aveva già approvato, con Legge Regionale 16/2015, l'avvio di un Forum permanente, con cui promuove le proprie strategie ed azioni sull’ economia circolare.

L'avvio del Forum è avvenuto attraverso il processo partecipativo “Chiudi il cerchio”, seguito con una apposita Piazza.

Prima Conferenza annuale ICESP  - Comunicato Enea

Presentazione e lancio ICESP - News Enea