Reggiolo: un percorso partecipativo per il nuovo Piano Urbanistico Generale

Spazio ai cittadini ma soprattutto spazio a i giovani, co-progettisti del loro futuro

L’amministrazione comunale di Reggiolo ha intrapreso nel corso del 2018, insieme alla Provincia di Reggio Emilia e alla Regione Emilia-Romagna, un percorso di sperimentazione per la redazione del nuovo Piano Urbanistico Generale (P.U.G.) secondo le procedure e i contenuti innovativi indicati nella nuova legge regionale LR 24/2017 “Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio”.

Il 29 novembre scorso, il Consiglio comunale di Reggiolo è stato il primo della regione Emilia-Romagna ad assumere la proposta di P.U.G.  Al centro della strategia per la qualità urbana ed ecologico ambientale del territorio di Reggiolo ci sono: la rigenerazione urbana e del paesaggio, la qualità urbana ed ecologico ambientale, scelte portate avanti dal Comune già durante la ricostruzione post sisma, con particolare cura per gli aspetti partecipativi della pianificazione urbanistica.

Dal processo di ascolto strutturato dei cittadini, denominato “Facciamo Reggiolo”, che si è svolto durante l’estate, sono emerse alcune prime indicazioni e alcune domande: “Reggiolo è un posto che non è dovunque”, si legge nei resoconti dei laboratori di partecipazione. Quale è il rapporto dei più giovani con il proprio ambiente di vita? Tra vent’anni come sarà Reggiolo?

Ora, grazie al processo di pianificazione avviato dal nuovo P.U.G.  e alle indicazioni che sono state date nella strategia per la qualità urbana ed ecologico ambientale i giovani, tra i 18 e i 30 anni, continueranno nell’ambito del progetto “Spazio ai giovani “, nei prossimi mesi, a co-progettare insieme agli esperti alcuni spazi pubblici, per identificare alcune possibili funzioni e configurazioni degli spazi urbani di pianura. Lo stesso progetto prosegue quindi, attraverso un percorso partecipativo, presentato nell'ambito del Bando di Partecipazione 2018.

Il PUG di Reggiolo, attraverso diverse modalità di partecipazione della popolazione, si sta configurando come un importante strumento culturale in grado di promuovere processi di apprendimento e di comunicazione, per una vita di qualità.

Il percorso Partecipativo del PUG

Emilia-Romagna, L.R. 24/2017