Un nuovo look per la Partecipazione

Cambia l'immagine, migliora l'usabilità e aumentano i canali di dialogo con i cittadini

Veste nuova per il portale Partecipazione e la newsletter tematica della Regione Emilia-Romagna, che dopo 5 anni si propongono con una immagine più fresca ed accattivante.

Come già avvenuto per il portale dell’Ente, anche i portali tematici verranno presto tutti adeguati alle “Linee guida di design per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione”, messe a punto dall’Agenzia per l’Italia Digitale per offrire un’immagine standardizzata e semplificata delle Istituzioni, volta ad agevolare il cittadino nell’accesso a servizi ed informazioni, anche alla luce delle nuove opportunità offerte dalla multimedialità.

La Partecipazione è uno dei primi siti regionali che ha provveduto a dotarsi di questa nuova veste grafica ed editoriale, riorganizzando informazioni e rubriche, puntando ad immagini di impatto immediato, con testi più leggibili e con nuove opportunità di dialogo ed interazione con gli utenti.

In particolare, per quanto riguarda ioPartecipo+, il sito di e-democracy della Regione Emilia-Romagna, è stato sviluppato un percorso di re-design per migliorarne la navigazione e i contenuti. A tal fine, si è costruita una vera e propria “carta d’identità” con la descrizione della Piazza, dei suoi obiettivi e degli step previsti dal processo partecipativo, aiutando l’utente a comprendere la policy di riferimento con un accesso immediato ai materiali e una sezione dedicata agli strumenti d’interazione con gli utenti, fra cui la possibilità di commentare le notizie, azioni possibili dopo aver effettuato la registrazione al sito, anche attraverso i principali social network. Il nuovo social wall, inoltre, presenta tutti gli aggiornamenti con uno stream di post e tweet che raccoglie i contenuti delle singole Piazze condivisi dagli utenti.

La stessa newsletter ha, conseguentemente, adatto il proprio formato al nuovo portale e, novità anche questa, è stata predisposta per una miglior lettura anche da dispositivi mobili, come tablet e cellulari. Se volete restare sempre informati sul tema partecipazione e processi partecipativi, iscrivetevi e riceverete sulla vostra e-mail ogni nuova pubblicazione.

Tanto spazio e maggior visibilità anche ai nostri profili social su Facebook e su Twitter che, oltre a riportare le notizie in maniera sintetica, ricordare appuntamenti ed eventi, vi proporranno anche sondaggi, iniziando magari da cosa ne pensate del nuovo sito.

Molta attenzione, infine, anche alla trasparenza e ai riferimenti dei responsabili oltre al doveroso inciso che il portale è stato progettato seguendo le indicazioni della Legge sulle "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici"Legge 4 del 2004.