1° Giornata della Partecipazione

Il laboratorio: tutto, ma proprio tutto, sul Bando Partecipazione 2019

Manca ormai poco più di una settimana alla 1° Giornata della partecipazione in Emilia-Romagna e i preparativi fervono. 

L’evento che si terrà mercoledì 18 settembre dalle ore 9.00 alle ore 17.00 presso la sede dell’Assemblea legislativa - Sala “Guido Fanti” in viale Aldo Moro, 50 – Bologna, è una novità introdotta dalla legge regionale 15/2018,  con l’obiettivo di diffondere la cultura della partecipazione su tutto il territorio regionale. 

Per raggiungere tale scopo, gli organizzatori hanno pensato di mettere a punto un programma pratico e creativo, che coinvolga davvero le realtà locali, rendendole protagoniste delle strategie e delle politiche che si attueranno in materia. 

Al ricco programma più istituzionale della mattinata, dove si offrirà un confronto tra le realtà regionali che hanno già approvato una legge sulla partecipazione e si illustreranno le iniziative programmate sul tema sia a livello locale che nazionale, si è voluto affiancare un’ampia sezione legata ai buoni esempi e a laboratori pratici, volta a supportare le elaborazioni e le progettuali di enti ed associazionismo del territorio, anche in relazione al nuovo Bando della Partecipazione 2019. 

Nella seconda parte della mattinata, è infatti previsto un approfondimento su alcuni progetti partecipativi già finanziati e realizzati, attraverso il racconto dei protagonisti, per offrire non solo idee e spunti replicabili, ma soprattutto per riflettere sui risultati, diretti e indiretti, ottenuti ed alle prospettive generate. 

A seguire l’apertura del Laboratorio con i lavori di gruppo dedicati a chi si accosta al Bando della Partecipazione per la prima volta o a chi desidera avere un affiancamento nella vera e propria scrittura del progetto. 

I gruppi saranno tre, a cui ogni partecipante potrà liberamente aderire nella mattinata stessa, sulla base delle proprie esigenze: 

  1. La clinica del bando: vorrei più informazioni sul bando e sulla domanda per candidare progetti; 
  2. Dall’idea al progetto: vorrei capire come sviluppare la mia idea rispetto al bando; 
  3. Il progetto ce l’ho: vorrei approfondirlo ed arricchirlo.

Ricordiamo che la partecipazione è aperta a tutti: cittadini, funzionari di enti locali, associazioni, liberi professionisti ed è gratuita. Per partecipare alla giornata è gradita l’iscrizione attraverso l’apposito form online. 

Per ulteriori informazioni: algiornatapartecipazione@regione.emilia-romagna.it  

Approfondimenti: 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina