Cos’è e come funziona la certificazione di qualità?

La valutazione dei progetti è un criterio che vale fino a 7 punti di premialità

Sollecitazione delle realtà sociali del territorio, costituzione di un Tavolo di Negoziazione, utilizzo di metodi per la mediazione delle eventuali divergenze e di verifica di eventuali accordi tra i partecipanti, pagine web dedicate al percorso partecipativo dove reperire la documentazione del progetto. Questi sono alcuni degli elementi valutati dal Tecnico di garanzia della Partecipazione, con un punteggio da 0 a 7 punti, in relazione ai progetti presentati quali candidati al finanziamento regionale da parte del Bando Partecipazione 2019. 

Gli obiettivi a cui tendere nella redazione dei progetti sono la più ampia e completa rappresentazione degli interessi in gioco e dei punti di vista con particolare attenzione alle differenze di genere, di abilità, di età, di lingua e di cultura. Ma anche la costituzione di un Tavolo di Negoziazione, ovvero un gruppo di discussione a cui accedono gli attori/soggetti del territorio per discutere e raggiungere un accordo su un obiettivo comune.  

È inoltre importante descrivere quali metodi verranno adottati per lo svolgimento degli incontri, anche attraverso l’implementazione di strumenti di democrazia diretta (o partecipativa e deliberativa) nel rispetto degli statuti degli enti interessati. Inoltre, tutta la documentazione del progetto e del percorso partecipativo deve essere accessibile ai cittadini tramite un sito web dedicato oppure il materiale dovrà essere pubblicato sul sito istituzionale dell’ente. 

Un ulteriore elemento è il Comitato di garanzia locale, che ha l’obiettivo di verificare il rispetto dei tempi e delle azioni previste, dell’applicazione dei metodi e del rispetto del principio di imparzialità dei conduttori/facilitatori in un’ottica di supervisione. Inoltre, esso può svolgere funzioni di monitoraggio del processo sia durante il percorso stesso che dopo la conclusione per la “verifica” dell’implementazione degli esiti.  

Approfondimenti: 

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-10-15T15:56:26+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina