Apre la Piazza della Comunità del Sistema Museale Regionale

Partecipazione e protagonismo dei territori per migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini

Una nuova Piazza arricchisce la nostra piattaforma. Apre da oggi, e fino al 31 gennaio 2020 uno spazio dedicato al percorso intrapreso dall’Istituto Beni Culturali (IBC) della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la Fondazione Fitzcarraldo, verso la costruzione del Sistema Museale Regionale.

La comunità del Sistema Museale Regionale nasce con l’avvio del primo tavolo di partecipazione il 21 ottobre 2019 a Bologna, per seguire le varie tappe del percorso di partecipazione come un vero e proprio spazio pubblico di informazione, condivisione di esperienze e idee fra i musei di ente locale, privati, universitari, ecclesiastici del territorio emiliano-romagnolo.

In continuità con le azioni di riconoscimento dei “Musei di Qualità” avviate a partire dal 2003, nel prossimo triennio IBC avvia un processo che porterà alla costituzione del Sistema Museale Regionale (SMR), i cui fondamenti poggiano sull’adozione dei Livelli Uniformi di Qualità (LUQ) definiti dal Ministero per i beni e le attività culturali e sull’adesione al costituendo Sistema Museale Nazionale.

Ispirati alle migliori pratiche internazionali sul tema, i LUQ prevedono ben 112 parametri suddivisi in tre ambiti principali - Organizzazione, Collezioni e Comunicazione, Rapporti con il territorio - che rappresentano una matrice per il rispetto degli standard minimi e l’individuazione di obiettivi di miglioramento per tutti i musei italiani.

Il riconoscimento regionale basato sui LUQ è il primo passo di un processo di crescita in termini qualitativi dei musei emiliano-romagnoli, allo scopo di incentivare l’offerta di servizi di qualità, favorire lo scambio di buone pratiche e promuovere la messa in rete di risorse e idee in un’ottica di condivisione e di sostegno comune.

La Regione Emilia-Romagna ha ritenuto essenziale che il processo fosse improntato alla partecipazione di tutti gli attori coinvolti: Stato, Enti Locali, Università, privati e professionisti museali, ma, nel contempo, ha scelto anche di rendere pubblico ai cittadini il percorso intrapreso e gli obiettivi.

Oltre agli incontri calendarizzati su tutte le province della Regione, la “Piazza” si inserisce quindi a supporto del progetto, quale luogo di scambio e discussione, dove sarà possibile trovare diversi strumenti utili per scoprire la policy: i documenti con i riferimenti legislativi e la reportistica delle tappe del progetto, le notizie sul percorso e gli aggiornamenti sulla community, gli eventi e gli appuntamenti in agenda, e presto anche glossario e sondaggi, per offrire a tutti la possibilità di interagire e dare il proprio contributo verso la costruzione del nuovo sistema museale regionale.

La piattaforma della partecipazione ioPartecipo+ , ricordiamo, offre due opportunità di utilizzo: essere visionata a scopo puramente informativo oppure, nel caso in cui si voglia partecipare ai sondaggi o commentare le diverse sezioni, bisogna necessariamente registrarsi alla voce di menù Accedi e partecipa. Il sistema identificativo è semplice e può avvenire utilizzando un proprio account già esistente: Facebook, Google o Twitter, o effettuando una registrazione con Federa, il sistema di autenticazione federato dell'Emilia-Romagna.

Buona partecipazione.