Autoscuola della Partecipazione: imparare facendo insieme
Con gli incontri laboratoriali svolti a Reggio Emilia il 9-10 e 11 ottobre 2019, il corso Autoscuola della partecipazione, organizzato in ottemperanza della L.R. 15/2018 per la formazione di “progettisti della partecipazione”, si avvia verso la sua conclusione, proseguendo la fase elaborativa dei progetti che sarà gestita attraverso la piattaforma Self-PA, il sistema e-learning federato per la Pubblica Amministrazione in Emilia-Romagna.
Al fine di rendere pubblico il percorso avviato, condividendo l’esperienza, i documenti realizzati, le metodologie applicate, i risultati ottenuti e le eventuali ricadute, è stata aperta, all’interno della Piazza Comunità di Pratiche partecipative della Regione Emilia-Romagna, una apposita sezione dedicata.
Nello spazio predisposto, suddiviso nelle sottosezioni: documenti, incontri e progetti, sono presenti non solo la documentazione reportistica, ma foto, video dei lavori, strumenti e schede utilizzate nella progettazione, l’elenco dei gruppi di lavoro formati e gli argomenti trattati, per offrire una visione completa del processo ma anche del clima che si è creato tra i/le partecipanti.
Tutte le sezioni sono commentabili, previo login alla piattaforma.
Il lavoro, ancora work in progress, poiché il percorso terminerà con una giornata conclusiva che si terrà il 29 gennaio 2020, verrà arricchito, in tempo reale, con la reportistica dell’ultimo workshop e con i progetti che i gruppi di lavoro stanno ultimando, proseguendo poi con la valutazione dei moduli formativi e i monitoraggi degli interventi.
Preme sottolineare che novità dell’esperienza è stata proprio quella di supportare con un percorso formativo, la possibilità della redazioni di progetti veri, e non solo teorici, da presentare in concomitanza all’uscita del Bando della Partecipazione 2019, la cui domanda, ricordiamo, deve essere presentata entro le ore 11.00 del 16 ottobre 2019.
I/le corsisti/e si sono così cimentati/e in attività laboratoriali assolutamente legate ad attività pratiche e a vincoli e tempistiche precise, mettendo a disposizione degli altri partecipanti, le proprie competenze ed esperienze.
Tutti gli elaborati, che hanno preso in considerazione ogni aspetto progettuale, ivi compresi gli adempimenti legati a finanziamenti e redazione di un capitolato per l’acquisto di servizi finalizzati alla realizzazione del progetto, potranno comunque trasformarsi in un processo partecipativo vero e proprio da realizzarsi a livello locale, o concorrere per altri bandi sia pubblici che privati.
Approfondimenti: