Bando Partecipazione 2019

Un webinar per i progettisti della partecipazione

Si è tenuto il 29 luglio scorso, nell’ambito del percorso formativo Autoscuola della partecipazione, un webinar dedicato al Bando della partecipazione 2019 che, oltre ad illustrane le scelte politiche intraprese dall’amministrazione regionale in ottemperanza alla l. r. 15/2018, ha affrontato - attraverso un confronto diretto con i partecipanti - il tema dei requisiti progettuali, il funzionamento delle premialità previste, la cronologia dell’iter processuale. 

L’obiettivo della Regione Emilia-Romagna è infatti quello di dare la massima divulgazione all’opportunità di finanziamenti dedicati ai processi partecipativi, affiancando formazione e supporto tecnico-pratico, atto a facilitare la presentazione di progetti sempre più numerosi, qualificati e coerenti con le politiche strategiche generali dell’ente. 

Va infatti ricordato che, tra le novità introdotte dalla “Legge sulla partecipazione all'elaborazione delle politiche pubbliche” n. 15/2018, è presente un apposito articolato dedicato alla “Promozione della legge e formazione”, nel quale si prevede che la Giunta realizzi “attività di formazione finalizzate alla promozione della cultura della partecipazione all'interno dell’amministrazione regionale e degli enti locali e alla formazione di personale in grado di progettare, organizzare e gestire processi partecipativi” (art. 10, comma 2). 

A questo scopo, oltre ai partecipanti dell’Autoscuola, di cui ben 70 coinvolti nella diretta, il webinar viene reso pubblico, affinché tutti gli enti, le associazioni o i privati interessati al bando, e comunque più in generale alla materia, abbiano possibilità di accrescere le proprie informazioni e competenze.  

Il webinar è stato realizzato sulla piattaforma SELF, il sistema di e-Learning federato per la PA in Emilia-Romagna, in collaborazione con Futour e Formattiva. 

Da qui al 16 ottobre 2019, data di scadenza del bando, saranno altresì proposti ulteriori momenti di approfondimento, rivolto agli interessati. 

Il particolare il 18 settembre 2019, nell’ambito della “Giornata della partecipazione”, si terrà una specifica sezione dedicata ad un confronto tecnico-pratico sulla presentazione di progetti partecipativi da proporre al Bando 2019. 

Ricordiamo infine, che per ogni informazione, è possibile rivolgersi, scrivendo una e-mail, alla casella di posta elettronica: bandopartecipazione@regione.emilia-romagna.it .

Approfondimenti: 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina