Community Lab: costruiamo insieme l’agenda digitale della Bassa Reggiana

Convocata l’assemblea pubblica per la presentazione finale del percorso partecipativo

Si terrà giovedì 5 dicembre 2019, alle ore 10.00, presso la Sala dell'antico portico del Palazzo Ducale di Guastalla (RE), l’assemblea pubblica per la presentazione dei risultati scaturiti dal percorso partecipativo Community Lab. 

Il progetto, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Bando Partecipazione 2019, era partito con l’obiettivo di definire, in modo condiviso, i progetti e le azioni per innovare digitalmente i comuni dell’Unione. 

In particolare, Community Lab ha focalizzato l’attenzione dei partecipanti su alcuni temi: patti di collaborazione, welfare e servizi sociali, finalizzati alla creazione di una nuova agenda digitale comune a tutto il territorio. 

Al processo sono stati invitati tutti i cittadini, le organizzazioni pubbliche e private residenti od operativi nell’Unione che, attraverso un percorso articolato, iniziato nel giugno scorso, si sono costituiti in gruppi di lavoro tematici e hanno co-progettato idee ed azioni. 

Queste le elaborazioni prodotte che saranno presentate dagli stessi partecipanti attraverso i coordinatori dei gruppi: 

Durante i lavori, attraverso l’aiuto di esperti, tra cui Pasquale Bonasora (Labsus) verranno illustrati gli strumenti necessari alla progettazione e pianificazione di una gestione economicamente sostenibile di beni comuni e analizzate esperienze di cittadinanza già attivate, per valutare i singoli patti di collaborazione ed il loro reale impatto sul territorio. 

 

Approfondimenti 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina