Vigolzone partecipa

Conclusa la 2’ edizione del Bilancio partecipativo. Al via la realizzazione delle proposte

Si è concluso il percorso partecipativo “Vigolzone partecipa 2’ edizione”, promosso dal Comune di Vigolzone (PC) e finanziato dal Bando 2018. Le tre proposte vincitrici hanno raggiunto il co-finanziamento necessario ed il Consiglio comunale con la deliberazione n. 24 del 9/4/2019 ha approvato il finanziamento delle opere vincitrici, che sono entrate così formalmente nel Bilancio comunale.

Il bilancio partecipativo del Comune di Vigolzone ha coinvolto i cittadini, nell’arco di un processo durato circa 6 mesi, nella scelta di come destinare 15.000 euro del bilancio comunale. Il percorso è stato avviato il 15 ottobre 2018 con la fase di preparazione e condivisione del percorso che ha portato il 30 ottobre all’approvazione in Consiglio Comunale del “Patto di partecipazione” il documento che ha regolato le modalità di realizzazione del percorso per la seconda edizione.

Il progetto ha coinvolto come partner 6 realtà locali che, come da accordo di collaborazione stabilito, si sono impegnate ad aiutare la raccolta del co-finanziamento dei progetti vincitori del Bilancio Partecipativo, mettendo a disposizione strutture, personale, o risorse finanziarie proprie.

Il Bilancio Partecipativo si è concluso ufficialmente l’8 aprile, con la serata finale in cui sono stati consegnati gli attestati di partecipazione ai vincitori e a tutti gli altri proponenti.

Si tratta del terzo progetto partecipativo promosso dal Comune di Vigolzone, che ha iniziato la propria storia di partecipazione grazie al Bando 2016, che finanziò ai comuni di Vigolzone e Ponte dell’Olio il progetto per la redazione del Regolamento degli Istituti di partecipazione, regolamento che il Comune di Vigolzone ha adottato con deliberazione di Consiglio n. 27 del 28/04/2017.

Conclusa l’esperienza, nell’autunno 2017, si è voluto proseguire e rinnovare l’invito alla partecipazione attiva avviando il primo Bilancio Partecipativo di Vigolzone, così come espressamente previsto al Titolo 4 del nuovo Regolamento, primo esempio di bilancio partecipativo in tutta la provincia di Piacenza.

Dato il buon successo è stata riproposta, sempre con il finanziamento del bando Partecipazione la seconda edizione del Bilancio Partecipativo.

Le tre proposte vincitrici dell'edizione 2018: