Ecoforum, l'economia circolare dei rifiuti

Appuntamento a Guastalla (Re) il 31 ottobre 2019

Si terrà giovedì 31 ottobre a Guastalla (Re), nella Sala dell'Antico Portico di Palazzo Ducale (via Gonzaga), l'evento "Ecoforum: l'economia circolare dei rifiuti" della Regione Emilia-Romagna. 

Una mattinata di approfondimento sulla corretta gestione dei rifiuti in Emilia-Romagna: dall’attuazione del Piano Rifiuti Regionale passando per le buone pratiche di gestione e riduzione dei Comuni, con un focus speciale sull’eliminazione dell’usa e getta dalla vita quotidiana. 

L’evento, organizzato da LegaAmbiente Emilia-Romagna, ha un ricco programma di interventi tra cui funzionari dell’Arpae e dell’assessorato Ambiente della Regione Emilia-Romagna, oltre a diverse istituzioni locali che presenteranno  le proprie esperienze. 

I lavori saranno chiusi dall’assessore all'Ambiente della Regione Emilia-Romagna Paola Gazzolo, che proprio per il lancio del Forum per l’economia circolare, scelse di effettuare un percorso partecipativo rivolto a tutti gli stakeholder, e di aprire una Piazza dedicata “Chiudi il Cerchio”, con la possibilità di interventi pubblici da chiunque fosse interessato al tema. 

La giornata si concluderà alle ore 13.00 con la premiazione della XII edizione di "Comuni ricicloni Emilia-Romagna", l'iniziativa di Legambiente che premia comunità locali, amministratori e cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti urbani, raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata. 

Per partecipare è richiesta l’iscrizione online 

Approfondimenti: 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina