Emilia-Romagna Open: 26-29 settembre 2019

Imprese, laboratori e centri di ricerca aprono le porte ai cittadini

In concomitanza della Notte europea dei ricercatori, che si terrà il 27 settembre, in oltre 340 città in Europa, di cui circa 50 in Italia, la Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con la società consortile ART-ER, ha organizzato la prima edizione di Emilia-Romagna Open, una manifestazione che da giovedì 26 a domenica 29 settembre aprirà le porte di imprese, laboratori e centri di ricerca del territorio, a tutti i cittadini.

Sarà questa un’occasione per visitare e conoscere aziende e filiere produttive, che rappresentano un’eccellenza nazionale ed internazionale, scoprendone l’impegno, l’ingegno e gli investimenti che sono alla base del successo e della qualità di tanti prodotti e servizi della nostra regione: dalla meccanica all’agroalimentare, dalla medicina all’ambiente, dal welfare alla cultura.

Il programma, consultabile su sito EmiliaRomagnaOpen (in continuo aggiornamento), consentirà un interessante dietro le quinte, sia per gli adulti che i bambini: antiche acetaie, il Museo del Gelato, centri universitari all’interno di edifici storici, laboratori informatici, sartorie tecnologiche o centri di supercalcolo che mostreranno filmati di musei virtuali in 3D.

Va sottolineato che tutte le realtà produttive hanno volontariamente partecipato all’iniziativa, in molti casi aprendo per la prima volta i loro locali al pubblico e organizzando visite, appositamente per l’evento.

Sul sito, oltre all’elenco delle aziende/enti aderenti, è possibile prendere visione di date, orari, modalità e caratteristiche della visita, per scegliere in base ai propri interessi o curiosità.

Tutti i cittadini possono prenotare una o più visite, completamente gratuite, attraverso moduli di prenotazione on-line.

Ricordiamo, infine, che la prima edizione di Emilia-Romagna OPEN è finanziata dal Por Fesr 2014-2020, nel quadro della Politica di coesione per la crescita economica e l’attrattività del territorio.