Il Progetto LIFE RINASCE continua

Più tempo per monitorare i risultati e per la partecipazione delle persone

La Commissione Europea ha prorogato la data di conclusione di “LIFE RINASCE”: il progetto promosso dal Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale e dalla Regione Emilia-Romagna, con l’obiettivo generale di dimostrare che i concetti chiave della Direttiva Quadro sulle Acque 2000/60/CE e della Direttiva Alluvioni 2007/60/CE, possono essere applicati anche sul reticolo idrico artificiale, riducendo il rischio di inondazioni, ripristinando l’habitat naturale delle zone limitrofe e migliorando la qualità delle stesse acque.

Il progetto, approvato dalla CE nel luglio del 2014, è stato accompagnato da un processo di partecipazione che ha coinvolto, fin dalla ideazione degli interventi, un gruppo tecnico di lavoro multidisciplinare, istituzioni, stakeholder locali, compresi i cittadini, che hanno potuto visitare i luoghi oggetto di intervento, verificando – tappa dopo tappa – i miglioramenti apportati e potendo approfondire i temi legati alla sicurezza e all’ambiente, attraverso convegni e workshop tematici.

Su questo aspetto del progetto, è stata aperta una apposita Piazza, che ha seguito, e documentato, azioni ed eventi partecipativi del processo, dal 25 marzo 2015 al 31 dicembre 2016.

Nel tempo concesso dalla proroga (30 settembre2020), il Consorzio di Bonifica Renana ha programmato, a partire dalla prossima primavera, un approfondito monitoraggio, post operam, degli interventi eseguiti e degli effetti ambientali prodotti.

Continuerà anche l'attività di divulgazione e di coinvolgimento dei cittadini: per il 2019 verrà organizzata una nuova giornata di visita sui canali ed un workshop dedicato ai tecnici del settore.

Tutte le notizie aggiornate sono disponibili sul nuovo sito web, consultabile all'indirizzo: https://progeu.regione.emilia-romagna.it/it/life-rinasce.

Dettaglio del Progetto LIFE RINASCE – Commissione Europea

Concessione Proroga e rimodulazione azioni progettuali (pdf5.89 MB)

Brochure LIFE RINASCE

Newsletter n. 4 del 29 gennaio 2019 (pdf, 334.7 KB)