Osservatorio Partecipazione: il racconto della Partecipazione in Emilia-Romagna e non solo

Il 18 settembre, nel corso della Giornata della Partecipazione, verrà presentato il portale

Il nuovo Osservatorio Partecipazione permette una consultazione facilitata di una vasta mole di dati utili alla comprensione del fenomeno partecipativo.

Le sezioni e i percorsi del portale sono stati riprogettati allo scopo di fornire un’immagine chiara e completa del coinvolgimento dei cittadini nelle politiche pubbliche: grafici, mappe e tabelle formano un vero e proprio racconto della partecipazione in Italia.

Inoltre, è stata data molta importanza alle funzionalità che consentono forme efficaci di approfondimento. Elaborazioni statistiche fai-da-te, analisi temporali multivariate, consultazione di mappe georeferenziate sono tutte azioni oggi possibili e alla portata di tutti. Migliorata anche l’usabilità del sito grazie ad un’impostazione che valorizza percorsi di lettura e interpretazione dei dati. Sono stati poi potenziati gli strumenti a disposizione degli utenti per segnalare processi di partecipazione e contribuire a una valutazione oggettiva delle proposte da parte degli enti pubblici.

Due novità importanti caratterizzano, inoltre, il portale:

  • la raccolta di dati a livello nazionale, sezione che si avvarrà del contributo attivo e della partecipazione dei facilitatori, degli amministratori, dei cittadini e di tutti coloro che seguono e apprezzano i percorsi di democrazia partecipativa;
  • la clausola valutativa real time, strumento utile per chi voglia comprendere gli effettivi risultati prodotti dalla normativa regionale in materia di partecipazione.

 Visita il nuovo portale www.osservatoriopartecipazione.it che sarà presentato in anteprima durante la prima edizione della Giornata della Partecipazione, che si terrà a Bologna il 18 settembre. 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina