Partecipazione, cittadinanza attiva e responsabilità ambientale

Il Programma di educazione alla sostenibilità regionale e del Multicentro di Ravenna

Da molti anni, la Regione Emilia-Romagna è impegnata in attività di educazione, informazione e formazione dei cittadini, con l’obiettivo di far crescere, attraverso la conoscenza e la partecipazione, la cultura della sostenibilità sui territori.

In particolare, attraverso i Ceas e la Rete di educazione alla sostenibilità dell’Emilia-Romagna (RES), su tutto il territorio vengono programmate attività finalizzate alla promozione, divulgazione e sensibilizzazione delle tematiche ambientali, con particolare attenzione e coinvolgimento delle scuole e dei giovani.

Proprio in questi giorni è stata pubblicata la programmazione annuale del Ceas ravennate, che offre un interessante spaccato delle azioni che vengono intraprese a livello locale, in  attuazione del Programma triennale di informazione ed educazione alla sostenibilità 2017/2019 (programmi Infeas) che la Regione adotta, attraverso una definizione partecipata, con pubbliche amministrazioni ed enti preposti.

A questo proposito, va sottolineato che il Programma Triennale, a cui è stata dedicata anche un’apposita Piazza che ne ha registrato incontri e sviluppi, è in fase di scadenza e si aprirà, nelle prossime settimane, il nuovo percorso partecipativo che porterà all’adozione del Programma Infeas 2020/22.

Nel merito del Multicentro Ceas RA21 del Comune di Ravenna, ricordiamo che da tempo vengono portati avanti diversi progetti di risparmio delle risorse naturali (risparmio energetico, idrico, dell'uso del territorio), di riduzione della produzione di rifiuti e promozione della raccolta differenziata, di utilizzo di mezzi di trasporto poco impattanti, di preservazione delle nostre risorse territoriali (pinete, valli, zona costiera).

Tra le attività previste:

• il “Mese dell’Albero in Festa”, in collaborazione con associazioni del volontariato e aziende da sempre sensibili ai temi ambientali che ha visto, nel mese di marzo, alunni delle scuole impegnanti nell’impiantazione di circa 2500 nuovi alberi, presso pinete e parchi del territorio. Le attività proseguono in aprile (2-4-12-16 aprile) con quelle dedicate ai laboratori all’aperto con “Aule verdi in pineta” e altre attività come il concorso “Disegna l’ambiente”, il laboratorio didattico sul tartufo, l’ecorunning in pineta, la mostra sulle pinete;
  • Sul tema della gestione dei rifiuti, citiamo i progetti “Riciclandino”, il concorso “Ambasciatori contro il fenomeno del littering” e il concorso fotografico “Rifiuti-amo”;
  • Per la mobilità sostenibile torna “Pedibus targato Ravenna” (con un totale di 131 bambini iscritti) e “Un autobus per amico”, mentre per le risorse idriche è previsto il progetto “H20-Habitat observation”;
  • Nell’ambito della cura del verde e biodiversità sono in programma questi progetti: “La vetrina degli orti” e “Britta”. Per la lotta allo spreco è in calendario “Sprechetti in circolo”, mentre per il tema ambiente e salute si tratterà il contrasto alla diffusione della zanzara tigre.

Molte delle proposte e dei progetti sono nate per i ragazzi, coinvolgendoli in attività didattiche, in collaborazione con le scuole di diverso grado, non mancano però eventi dedicati e aperti a tutta la cittadinanza, come il progetto di sistema “Condomini sostenibili” (che rientra nel Programma triennale INFEAS 2017-2019 di Arpae), gli appuntamenti al Museo NatuRa e al Planetario, i Laboratori al Centro Gioco Natura e Creatività-La Lucertola e gli appuntamenti a piedi e in bicicletta.

Ulteriori Info: Multicentro CEAS R.A21 Tel: 0544 482266 e-mail: ceasra21@comune.ravenna.it Sito web: http://ceasra21.comune.ra.it

Per conoscere più da vicino le rete dei Ceas dell'Emilia-Romagna, e gli altri appuntamenti e campagne promosse a livello locale, è possibile scaricare l'applicazione gratuita Maps4You per sistemi Android o per sistemi IOS Apple.