Passo dopo passo

Percorso a più voci per illustrare gli esiti del progetto Crateri

Partito il 23 Settembre 2019, il progetto CRATERI, Ri-Attivazione dei luoghi feriti dal Sisma 2012, il 21 Dicembre prossimo, giunge al termine, e l’Associazione Planimetrie Culturali che ne ha coordinato le attività, presenterà i risultati raggiunti.  

Ricordiamo che il progetto è il vincitore del bando ideato dall’Istituto dei Beni Artistici Culturali e naturali della Regione Emilia Romagna, per promuovere e sostenere azioni di rigenerazione culturale nei territori colpiti dal sisma del 2012 ed inclusi nel Centro di documentazione sisma istituito dalla Regione.  

Il gruppo, costituito da una rete di associazioni: Forza Maggiore, collettivo di fotografi romano con una corposa esperienza sulle zone disagiate; Amigdala attiva nel distretto artigiano di Modena con progetti e azioni di riattivazione di luoghi e comunità; Spazi Indecisi, che a Forlì opera in ex ATR e si occupa di mappature in evoluzione per la rigenerazione urbana e culturale degli spazi in abbandono, oltre all’ Accademia di Belle Arti di Bologna, Iperpiano e Studio Performa, hanno effettuato ricognizioni, seminari, laboratori ed eventi finalizzati alla conoscenza e comprensione dei luoghi e delle comunità che li abitano, con l’obiettivo di creare una mappa emozionale. 

In linea con questi principi, la conclusione del progetto sarà presentata alle ore 15.30 in Piazza del Popolo a Medolla (MO) attraverso un percorso itinerante tra piazza Fellini, la scuola primaria, la biblioteca e la proloco. 

Quattro installazioni, una per ogni luogo proposto:  

Nella Piazza Fellini sarà posizionata un’installazione descrittiva del progetto Crateri e di tutte le azioni che lo hanno caratterizzato. 
Alla Scuola Primaria Statale Iqbal Masih, in risposta alla domanda “come ti immagini la tua città?”, saranno esposti i materiali elaborati con i bambini delle scuole primarie di Medolla e di Concordia, mentre, l’Auditorium ospiterà l’installazione video i ritratti e ricordi familiari della comunità. Presso lo spazio Proloco, l’ultimo laboratorio di comunità per raccogliere emozioni e racconti alla riscoperta del proprio territorio. 

La conclusione dell’evento avverrà alle 17.30 con l’esibizione de “Le Chemin Des Femmes, il coro delle donne migranti in concerto al Teatro Facchini. 

 

Approfondimenti 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina