Passo dopo passo
Partito il 23 Settembre 2019, il progetto CRATERI, Ri-Attivazione dei luoghi feriti dal Sisma 2012, il 21 Dicembre prossimo, giunge al termine, e l’Associazione Planimetrie Culturali che ne ha coordinato le attività, presenterà i risultati raggiunti.
Ricordiamo che il progetto è il vincitore del bando ideato dall’Istituto dei Beni Artistici Culturali e naturali della Regione Emilia Romagna, per promuovere e sostenere azioni di rigenerazione culturale nei territori colpiti dal sisma del 2012 ed inclusi nel Centro di documentazione sisma istituito dalla Regione.
Il gruppo, costituito da una rete di associazioni: Forza Maggiore, collettivo di fotografi romano con una corposa esperienza sulle zone disagiate; Amigdala attiva nel distretto artigiano di Modena con progetti e azioni di riattivazione di luoghi e comunità; Spazi Indecisi, che a Forlì opera in ex ATR e si occupa di mappature in evoluzione per la rigenerazione urbana e culturale degli spazi in abbandono, oltre all’ Accademia di Belle Arti di Bologna, Iperpiano e Studio Performa, hanno effettuato ricognizioni, seminari, laboratori ed eventi finalizzati alla conoscenza e comprensione dei luoghi e delle comunità che li abitano, con l’obiettivo di creare una mappa emozionale.
In linea con questi principi, la conclusione del progetto sarà presentata alle ore 15.30 in Piazza del Popolo a Medolla (MO) attraverso un percorso itinerante tra piazza Fellini, la scuola primaria, la biblioteca e la proloco.
Quattro installazioni, una per ogni luogo proposto:
Nella Piazza Fellini sarà posizionata un’installazione descrittiva del progetto Crateri e di tutte le azioni che lo hanno caratterizzato.
Alla Scuola Primaria Statale Iqbal Masih, in risposta alla domanda “come ti immagini la tua città?”, saranno esposti i materiali elaborati con i bambini delle scuole primarie di Medolla e di Concordia, mentre, l’Auditorium ospiterà l’installazione video i ritratti e ricordi familiari della comunità. Presso lo spazio Proloco, l’ultimo laboratorio di comunità per raccogliere emozioni e racconti alla riscoperta del proprio territorio.
La conclusione dell’evento avverrà alle 17.30 con l’esibizione de “Le Chemin Des Femmes”, il coro delle donne migranti in concerto al Teatro Facchini.
Approfondimenti
- Comunicato Associazione Planimetrie Culturali
- Piattaforma Cra.teri
- Cra.teri rigenerazione e partecipazione – News Partecipazione