Progetto "Come eravamo, come siamo, come saremo"

Un percorso partecipativo che unisce memoria storica e cittadinanza attiva

A Modena la scuola Anna Frank, per l’anno scolastico 2018/2019, ha predisposto un progetto PON dal titolo “Come eravamo, come siamo, come saremo”, dedicato alla trasformazione urbanistica del quartiere in cui sorge lo stesso plesso scolastico.

Gli alunni della classe quinta coinvolti, hanno partecipato ad un laboratorio formativo che, partendo da una ricerca storica sociologica e urbanistica, ha permesso loro di osservare, riflettere e comprendere i cambiamenti avvenuti sul territorio.

L’esperienza, realizzata con il finanziamento del Programma europeo Heritage &Tourism, è stata coordinata da Formattiva, che ha prima predisposto una serie di visite atte a fornire la conoscenza storica ed urbanistica ai ragazzi, presso biblioteche e archivi storici del Comune, poi organizzato uscite sul territorio attraverso gli itinerari Memo, volti a sviluppare esperienze e apprendimenti, partendo dall’itinerario casa-scuola.

Durante le uscite gli studenti hanno potuto osservare l’ambiente, scattare foto, intervistare residenti del quartiere, realizzare disegni dei luoghi preferiti, riflettendo su cosa era fruibile e utile per gli abitanti e su come si potevano apportare dei miglioramenti, anche in un’ottica di recupero e riuso di spazi degradati o abbandonati.

In concomitanza del Giorno della Memoria, si sono poi organizzati incontri con “testimoni eccellenti” che hanno raccontato la loro esperienza e risposto alle domande dei ragazzi.

Le fasi salienti del percorso, sono ora state riassunte in un video, che potrà servire a fornire una buona prassi rispetto al tema dell’educazione alla cittadinanza attiva a partire dalla memoria storica.

Questo legame era già stato evidenziato nell’iniziativa intrapresa dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna che, proprio per il Giorno della Memoria, aveva messo in mostra la “Mappa Tessile” ed illustrato il percorso storico-partecipativo del progetto Segni di Resistenza, dedicato all’attività delle donne partigiane.

ultima modifica 2019-05-22T16:51:36+02:00