Regione Emilia-Romagna: Forum dell’Economia Solidale

Un nuovo appuntamento con tutti gli stakeholder per fare rete e dare attuazione alla LR 19/2014

Dopo l’appuntamento dello scorso 22 marzo, con la Giornata dell’Economia Solidale in Regione Emilia-Romagna, di cui sono già stati predisposti gli atti, il percorso partecipativo avviato dall’ente, per dare attuazione alla di attuazione L.R. n. 19 del 23 luglio 2014 "Norme per la promozione e il sostegno dell'Economia Solidale", prosegue con la terza convocazione del Forum regionale dell’Economia Solidale.

L’appuntamento è per Sabato 30 marzo 2019, presso La Sala 20 Maggio – Terza Torre della Regione Emilia-Romagna, Viale della Fiera, 8 - Bologna, con l’obiettivo di effettuare una prima valutazione del percorso di attuazione della Legge regionale, nonché di implementare ulteriormente la costituzione dei gruppi di lavoro tematici, di cui lo stesso Forum si è dotato, per approfondire e proporre azioni, anche settoriali, mirate a sviluppare una economia etica e solidale.

Il Forum regionale è aperto a tutti coloro che desiderano muoversi secondo i principi della legge (come le reti di economia solidale, i distretti di economia solidale o i gruppi di acquisto solidale o altre aggregazioni di cittadini e operatori economici) e vi si può liberamente aderire, inviando l’apposita modulistica debitamente compilata a: loretta.legnani@regione.emilia-romagna.it

Ricordiamo che per dare attuazione alla legge regionale sono stati previsti tre istituti: il Forum regionale dell'economia solidale; il Tavolo regionale permanente per l'economia solidale; l’Osservatorio dell’economia solidale, che verrà istituito proprio in questa prossima seduta del Forum.

Va altresì chiarito che l’intento della legge sull'Economia solidale non è quello di assegnare un sostegno economico generico ad alcuni attori del sistema, ma quello di promuovere realmente, come Regione, tutta la rete di economia solidale partendo dalle prassi avviate e in via di definizione sul nostro territorio.