Riutilizzasi Colonia Bolognese

Anche per l’estate 2019 il Comune di Rimini investe su partecipazione e rigenerazione urbana

Dopo il grande successo dello scorso anno, anche questa estate torna il progetto di rigenerazione urbana che mette al centro il riutilizzo della Colonia Bolognese, da parte della società civile, per attività culturali e antidegrado. 

Attraverso il patrocinio del Comune di Rimini e l’impegno dell’Associazione di promozione sociale ”Il palloncino rosso”, il grande complesso, un bene storico in grado di abbandono, diventa un contenitore culturale alternativo per i cittadini ed i turisti, proponendo un ricco palinsesto di eventi ed iniziative dal 21 giugno al 31 ottobre 2019. 

Il complesso della colonia, una struttura di 20.000 mq lungo la litoranea Rimini-Riccione, inaugurata nel 1932, poteva ospitare fino a 1.200 bambini, provenienti dai 61 comuni della provincia di Bologna. Dopo anni di inutilizzo, torna a vivere con proiezioni cinematografiche all’aperto, concerti, spettacoli teatrali, workshop, attività ricreative e sportive, prevenendo e contrastando fenomeni di degrado e microcriminalità ma soprattutto restituendo uno spazio ai cittadini. 

La stessa associazione, proprio sottolineando anche l’azione di socializzazione e di inclusione di cui la rigenerazione urbana vuole essere portatrice, ha lavorato in partenariato con istituzioni e associazionismo locale, al fine di garantire la gratuità ed il libero accesso a tutti. 

 

Approfondimenti: 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina