Su ioPartecipo+ apre la Piazza “Paesaggio e Rischio”

Uno spazio finalizzato a sensibilizzare le comunità sui temi della tutela e valorizzazione del paesaggio

E’ appena partito un nuovo progetto partecipativo Paesaggio e Rischio, coordinato dall’Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio ER, in sinergia con i settori regionali che si occupano di Riordino, Sviluppo Istituzionale e Territoriale, Partecipazione e di Difesa del suolo, della Costa e Bonifica. 

Il progetto, finalizzato alla sensibilizzazione e partecipazione sul paesaggio, inteso come bene comune, promuove un percorso sperimentale che vedrà impegnati i territori dell’Unione Bassa Reggiana (Re) e dell’Unione Reno Galliera (Bo), verso la costruzione di Osservatori locali del Paesaggio e con l’ottica di integrare due politiche sviluppate su scala regionale: la tutela e valorizzazione del paesaggio e la gestione del rischio idrogeologico. 

Il percorso, che ha già visto una prima riunione di lancio il 14 ottobre scorso, avrà il supporto di una Piazza dedicata, aperta fino al 31 dicembre 2019, con lo scopo di rendere pubblico il percorso intrapreso, coinvolgendo le rispettive comunità negli appuntamenti di ascolto/interlocuzione programmati nel cronoprogramma, e aprendosi comunque a tutte le istituzioni, associazioni e cittadini interessati alla materia. 

All’interno della Piazza, sarà possibile trovare, oltre alla policy e i dettagli del progetto, la reportistica degli incontri, le fonti normative di riferimento, le news sugli appuntamenti e gli sviluppi futuri. 

Nelle diverse fasi progettuali, verrà poi aperto un blog, dove approfondire tematiche inerenti al processo, permettendo una interlocuzione diretta a tutti i cittadini.  

La piattaforma della partecipazione ioPartecipo+ , ricordiamo, offre due opportunità di utilizzo: essere visionata a scopo puramente informativo oppure, nel caso in cui si voglia partecipare ai sondaggi o commentare le diverse sezioni, bisogna necessariamente registrarsi alla voce di menùAccedi e partecipa. Il sistema identificativo è semplice e può avvenire utilizzando un proprio account già esistente: Facebook, Google o Twitter, o effettuando una registrazione con Federa, il sistema di autenticazione federato dell'Emilia-Romagna. 

Buona partecipazione. 

 

Approfondimenti: 

 

 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina