Vivi il Verde 2019

Dal 20 al 22 settembre più di 150 eventi, da Rimini a Piacenza, per vivere il verde in tutte le sue sfumature

Dal 20 al 22 settembre2019 torna la rassegna regionale "ViVi il Verde", giunta alla sua sesta edizione e con un programma sempre più ricco, grazie all’adesione di tanti giardini, parchi e aree verdi, pubblici e privati, dell'Emilia-Romagna.  

Sono complessivamente 150 gli appuntamenti in tanti luoghi diversi (oltre 70) sparsi su tutto il territorio regionale, organizzati in un articolato programma, sotto la regia dell’Istituto dei Beni Culturali. 

La novità di quest’anno è la predisposizione di un vero e proprio bando. Uno strumento utile ad allargare la partecipazione alla rassegna e sostenere l’impegno di chi “si prende cura” del patrimonio paesaggistico e culturale della regione, consentendone la fruizione e la condivisione da parte di tutti quale bene comune. 

Una selezione dei progetti più riusciti sarà quindi premiata con un contributo economico, finalizzato alla realizzazione di un evento nell’ambito di “ViVi il Verde 2020”.   

Ricordiamo che, da questa edizione, la manifestazione ha un nuovo sottotitolo: “intelligenza della natura e progetto umano”. Questo allo scopo di aggiungere all’idea classica di giardino inteso come progetto dell’artificio umano e della sua preminenza sull’elemento naturale (ovvero luogo delle delizie, di ristoro, teatro della rappresentazione domestica, etc.), una riflessione globale sulle forme possibili di una nuova alleanza tra l’uomo e la natura. Un necessario rapporto simbiotico che garantisca lo sviluppo sociale, la qualità della vita futura e la sopravvivenza della pluralità delle specie viventi. 

Gli eventi proposti sono declinati in quattro aspetti tematici, ovvero i giardini, i parchi, le aree verdi intesi come: 

  1. luogo dell’osservazione della natura 
  1. luogo della socialità 
  1. luogo di incontro con la storia 
  1. luogo dell’arte 

All’interno di ogni spazio saranno così proposte passeggiate, percorsi sensoriali, visite guidate, laboratori partecipativi per bambini ed adulti, seminari, progetti educativi per le scuole, “treewatching”, nonché spettacoli teatrali e performance artistiche, in una logica di vivere il verde in ogni sua sfumatura ma soprattutto con una vision sociale e di coinvolgimento attivo della comunità 

A questo proposito, tra i tanti appuntamenti, segnaliamo che IBC organizza un convegno a Ravenna, venerdì 20 settembre, dal titolo "Alberi protetti: etica, cura, diritto", per riflettere sulle modalità e sulle tecniche più adeguate per orientare la gestione e la cura delle alberature di pregio, anche attraverso il coinvolgimento delle comunità. 

Sempre in tema di partecipazione, ricordiamo che chi volesse condividere foto e video dei vari eventi in programma sul proprio profilo facebook, è invitato ad utilizzare l’hashtag #vivilverde2019. Per chi preferisse usare Instagram il suggerimento è di taggare @ibcemiliaromagna inserendo nel testo l’hashtag #vivilverde2019. 
 
Approfondimenti: 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina