“Coinvolgere le giovani generazioni nelle decisioni pubbliche”

Parte il 22 aprile con un seminario la Formazione della Partecipazione 2024

Tutto pronto per l’apertura del Programma Formativo della Partecipazione 2024.

Dopo la presentazione nell’Infoday, tenutosi il 9 aprile scorso, si entra subito nel vivo con un seminario online dedicato ai giovani, intitolato “Coinvolgere le giovani generazioni nelle decisioni pubbliche" che si terrà lunedì 22 aprile 2024 dalle ore 14.00 alle ore 17.30.

Un momento di dialogo utile  ad approfondire le line politiche perseguite in questi anni dalla Regione Emilia-Romagna, sempre più impegnata verso la valorizzazione del protagonismo giovanile la facilitazione di incontro e dialogo giovani-istituzioni e la stimolazione alla partecipazione civica.

Il seminario, in particolare, cercherà di essere una riflessione corale su queste tematiche, a partire dalle esperienze territoriali e regionali realizzate in questi ultimi anni e la valorizzazione dei diversi approcci partecipativi sperimentati. L’incontro intende altresì sviluppare un approfondimento trasversale alle politiche territoriali e regionali sul tema della pluralità di obiettivi, forme e modalità di coinvolgimento delle giovani generazioni.

L'evento è pubblico, aperto alle persone giovani e alle persone che lavorano con le giovani generazioni. In particolare, è invitata a partecipare la Comunità di Pratiche partecipative regionale: amministratori e dipendenti degli enti pubblici, dipendenti della regione Emilia-Romagna, insegnanti e operatori delle scuole; operatori di CEAS, Centri Giovanili e realtà socio-culturali, ai rappresentanti delle organizzazioni della società civile e del Terzo Settore.

L’iniziativa promuove le collaborazioni con la Community OGP Italia coordinata dal Dipartimento della Funzione Pubblica. Concorre ad attuare l’impegno trasformativo Open Region assunto dalla Regione Emilia-Romagna all’interno del Forum per il Governo Aperto.

Per partecipare all’evento è richiesta l’iscrizione al link  https://regioneer.it/GiovaniGenerazioni

E’ riconosciuta l’attestazione di partecipazione al seminario.

Agli iscritti e alle iscritte sarà inviato il link per collegarsi direttamente al webinar.

Qui visionabili tutte le proposte formative per il 2024.

Vi aspettiamo!!!

ultima modifica 2024-04-17T16:21:12+02:00