Crescono del 70% le visite al sito web dell’Osservatorio Partecipazione

Uno strumento sempre più strategico per conoscere, ottenere informazioni ed approfondimenti rispetto ai processi partecipativi in Emilia-Romagna e in Italia

L’Osservatorio Partecipazione si sta affermando sempre di più come strumento per ottenere informazioni e approfondimenti rispetto ai processi partecipativi in Emilia-Romagna e in Italia. Lo dimostra la crescita delle visite che emerge dalle statistiche di accesso e consultazione del sito web.

In un anno e mezzo – dal primo gennaio 2023 al 30 agosto 2024 - l’Osservatorio Partecipazione dell’Emilia-Romagna fa registrare oltre 16.500 visite al sito web e 47.400 pagine viste (fonte: Analytics ART-ER). Un dato che mostra un interesse rilevante nei confronti del servizio, ma a colpire è soprattutto il tasso di crescita di questi flussi, oltre il 70% di visite in più tra il dato registrato nel primo semestre 2023 e quello del primo semestre 2024, segno che la comunità della partecipazione riconosce e usa sempre di più questo strumento.

Questo trend mostra correlazioni con diverse iniziative intraprese nell’ultimo periodo: il restyling del sito dell’Osservatorio Partecipazione, il format rinnovato della Giornata della Partecipazione, la pubblicazione della guida “Voglia di partecipazione”. La crescita solida deriva probabilmente anche da un effetto virtuoso di passaparola, legato al fatto che l’Osservatorio sia entrato nel “kit” di operatori del settore che hanno iniziato a usarlo maggiormente e a diffonderlo.

Le schede dei singoli processi partecipativi rappresentano nel loro insieme il contenuto più cliccato, con oltre il 50% delle pagine viste. Sia la sezione del sito dedicata all’Emilia-Romagna che quella dedicata agli altri processi nazionali sono di interesse per gli utenti, che apprezzano anche gli strumenti a disposizione come il Glossario e le Statistiche.

Link utili: