La transizione ecologica e climatica: consapevolezza ed educazione

Il percorso partecipativo di Bologna per l’educazione alla sostenibilità ambientale e climatica

In partenza giovedì 24 ottobre il primo dei tre appuntamenti previsti per una strategia per l’educazione ambientale e climatica di Bologna. Si tratta di tre workshop previsti nel contesto del processo partecipativo promosso dal Comune di Bologna "La transizione ecologica e climatica: consapevolezza ed educazione", progetto finalizzato a coinvolgere la comunità scolastica di Bologna per delineare insieme le strategie di supporto ai temi dell’educazione, alla sostenibilità ambientale e climatica.

Gli appuntamenti, rivolti ad insegnanti, dirigenti scolastici, rappresentanti di organizzazioni che offrono attività di educazione ambientale e climatica, comunità scolastica, hanno l’obiettivo di realizzare un documento finale contenente gli indirizzi per sostenere le istituzioni scolastiche ed il mondo educativo nelle loro attività su questi temi.

Tutti gli incontri si terranno presso la Sala Tassinari, Palazzo D’Accursio, 6, 40121 Bologna – dalle ore 17.30 alle 19.30, prevedendo il seguente calendario:

  • 24 ottobre 2024;
  • 4 novembre 2024;
  • 25 novembre 2024.

Per partecipare ad uno o più incontri è sufficiente compilare l’apposito form online.

Il percorso, oltre all’attività di coprogettazione, sarà anche occasione per le/gli insegnanti di: 

  • Conoscere le attività ambientali che si realizzano in altri centri educativi;
  • Poter contribuire all’aggiornamento dell’offerta anche argomentando i loro bisogni rispetto alle attività di educazione ambientale; 
  • Conoscere realtà che offrono attività di educazione ambientale a Bologna; 
  • Contribuire alla definizione e costruzione di un’offerta educativa legata ai temi ambientali e climatici più adatta ai bisogni degli e delle insegnanti e dei istituti scolastici. 

Per le realtà che offrono servizi relativamente all’educazione ambientale, sarà opportunità di: 

  • Conoscere altre associazioni/enti che, come loro, offrono questo tipo di servizi, creando così una rete;
  • Contribuire alla diversificazione dell’offerta in un’ottica collaborativa che eviti la competizione tra le realtà bolognesi a favore di una maggior condivisione di competenze e risorse;
  • Confrontarsi con gli e le insegnanti per poter proporre un’offerta che si adatti maggiormente alle necessità delle scuole. 

Gli incontri – che ricordiamo aperti a tutta la comunità educante, e quindi anche alle famiglie delle bambine/bambini e degli studenti/studentesse, permetteranno infine a tutti gli interessati di: 

  • Capire meglio quali sono le realtà che offrono attività di educazione ambientale e quali sono i servizi concreti che svolgono;
  • Contribuire alla discussione per il miglioramento dell’offerta educativa legata a questi temi; 
  • Capire le modalità di organizzazione e realizzazione delle attività di educazione ambientale e climatica da parte delle scuole. 

 

Approfondimenti

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina