Al via #EUinmyregion: racconta l’Europa nella tua regione

Cittadini e beneficiari dei Fondi Ue di nuovo protagonisti nella campagna di comunicazione promossa dalla Commissione europea

La campagna #EUinmyregion coinvolge cittadini e beneficiari dei Fondi Ue nel raccontare i progetti realizzati e il loro contributo per la vita delle persone. Nata cinque anni fa in concomitanza con la Festa dell'Europa, nell’edizione 2020 la campagna promuove la partecipazione diretta alla comunicazione dell'Ue e ai risultati dei suoi investimenti a livello locale con tre modalità: il quiz sulle regioni europee, il concorso dedicato alle storie sull'Europa nella mia regione e le cartoline sui progetti finanziati. Tutti i contributi saranno divulgati sui canali social e online della campagna. Rinviati a settembre 2020 tutti gli eventi collegati a #EUinmyregion 2020, in considerazione della situazione di emergenza epidemiologica da Covid-19. 

Quiz sulle regioni europee 

Aperto a tutti i cittadini europei dal 1° aprile al 31 agosto 2020, il quiz pone domande semplici e divertenti per testare la conoscenza sulle regioni dell’Unione europea e sulla loro cultura. Ogni mese saranno pubblicate 20 nuove domande. Chi risponderà correttamente nel tempo più rapido a tutte le domande sarà il vincitore del mese. Tutti i vincitori riceveranno un cesto gourmet di prodotti gastronomici europei. 

Concorso storie #EUinmyregion 

Il concorso è aperto dal 1° aprile al 23 agosto 2020. Quest’anno la partecipazione è riservata agli esperti, ovvero coloro che lavorano per la gestione e la comunicazione dei Fondi europei e i beneficiari di queste risorse. Le storie devono riguardare progetti finanziati dall’Ue in una delle lingue europee ufficiali e in qualsiasi forma: fotografica, video, post di blog, audio, post su piattaforma di media sociali, su tela, thread sui social. I tre vincitori saranno invitati a partecipare a programmi di formazione sulla comunicazione dell’Ue a Bruxelles, durante la Settimana europea delle regioni e delle città. Le storie saranno pubblicate nella rivista Panorama, edita dalla Direzione generale della Politica regionale Ue. Per partecipare bisogna inviare il link della storia pubblicata all’indirizzo info@euinmyregion.eu indicando nell'oggetto: EUinmyregion Stories. 

Cartoline 

Già aperta la competizione rivolta ai beneficiari dei Fondi Ue per ricevere 300 cartoline #EUinmyregion stampate e il relativo file da condividere sui social media. Per partecipare bisogna inviare una foto rappresentativa del progetto finanziato con una breve descrizione. Ogni mese saranno selezionate 25 immagini. I tempi di stampa e consegna potrebbero essere più lunghi a causa delle attuali circostanze. 

Fonte Portale Por Fesr Emilia-Romagna  

Approfondimenti 

#EuinmyRegion2019: invito alla partecipazione – News Portale Partecipazione 

La politica regionale è la principale politica di investimento dell’Unione europea 

 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina