Bologna, una nuova idea del Progetto Lunetta Park

Un crowdfunding per organizzare aule didattiche all’aperto

Lunetta Park: educazione, cultura, territorio”, ilprogetto pilotache ha l’obiettivo di realizzare attività educative, culturali e aggregative nell’area del Parco Lunetta Gamberini nel Quartiere Santo Stefano a Bologna, lancia una 𝗰𝗮𝗺𝗽𝗮𝗴𝗻𝗮 𝗱𝗶 𝗰𝗿𝗼𝘄𝗱𝗳𝘂𝗻𝗱𝗶𝗻𝗴, finalizzata a creare aule didattiche all’aperto. Tra sementi, terra e lezioni all’aria aperta, prende corpo una nuova attività.  

Per scoprire di cosa si tratta esattamente e per co-progettarne sviluppo e campagna informativa, sia i genitori degli alunni dell’Istituto Comprensivo 21, che i gli abitanti del quartiere e i cittadini interessati, sono invitati a partecipare ad un incontro online che si terrà il 5 novembre, alle ore 18.00, collegandosi al link https://meet.google.com/cxj-mtrw-prq. 

Ricordiamo che il progetto Lunetta Parksviluppato all’interno del Bilancio Partecipativo del Comune di Bologna è coordinato dallaCooperativa Sociale Archilabò e selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, 

Dal 2017 ad oggi Lunetta Park ha sviluppato in collaborazione con la Fondazione di Innovazione Urbana e con un gruppo di associazioni del territorio, una serie di interventi che hanno visto la creazione di percorsi partecipativi finalizzati all’ideazione di proposte didattiche, riqualificazione urbana e di socialità diffusa, coinvolgendo in primis i tre plessi scolastici presenti nel parco, sia insegnanti, studenti che genitori. 

Le attività realizzate hanno visto l’utilizzo di metodologie innovative ed inclusive, utilizzando focus in ambiti strategici come STEM e competenze digitali, sociali e genitoriali, misure a favore di BES (Bisogni Educativi Speciali) e coinvolgimento della cittadinanza, con l’obiettivo di creare una comunità educante coesa e duratura. 

Per ulteriori info: lalunettapark@gmail.com 

 

Approfondimenti 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina