Comune di Bologna: Bilancio partecipativo 2019-2020

Scegli e vota le proposte per migliorare la città

Tutto pronto, nonostante il CovidDa oggi 16 novembre, e fino al 5 dicembre 2020, si potranno votare le proposte per la città, elaborate dai cittadini, grazie ad un apposito stanziamento del bilancio comunale. 

Oltre 2 milioni di euro di investimento per idee di miglioramento dei quartieri cittadini, su temi che hanno spaziato dalla riqualificazione urbanistica, all’ambiente, alla mobilità, alla cultura e alle relazioni di comunità, coinvolgendo migliaia di cittadini e associazioni.  

Il percorso partecipativo che il Comune di Bologna ha elaborato, in collaborazione con la Fondazione Innovazione Urbana ed i Quartieri cittadinidopo la raccolta delle proposte e di un periodo di co-progettazione tra proponenti e tecnici comunali, arriva al cuore del processo, coinvolgendo tutti i cittadini nella scelta dei progetti da finanziare. 

Chi può votare? 

I requisiti per partecipare alla votazione restano gli stessi delle precedenti edizioni: 

  • aver compiuto 16 anni; 
  • essere residente nel Comune di Bologna; 
  • lavorare, studiare o svolgere attività di volontariato nel Comune di Bologna, anche senza esserne residente; 
  • essere straniero o apoliderisiedente nel Comune di Bologna oppure presente per questione di lavoro, studio o volontariato. 

Come si vota? 

Tutte le persone interessate al processo possono prendere visione dei progetti ammessi al voto nel sito dedicato: partecipa.comune.bologna.it/bilancio-partecipativo 

Ogni cittadino può assegnare due voti scegliendo:  

  1. un progetto di riqualificazione (che può riguardare, ad esempio, piazze, parchi, giardini, aree giochi, ecc.); 
  1. una priorità per il tuo quartiere (che può riguardare, ad esempio, educazione, cultura, ambiente, ecc.). 

Per votare basta collegarsi al sito utilizzando le proprie credenziali SPID FedERa, oppure attraverso un proprio profilo social (facebooktwitterlinkedingoogle) o, ancora, utilizzando le credenziali di Rete Civica o richiedendole al momento (necessaria e-mail personale). 

È stata inoltre messa a punta una pratica guida al voto, che spiega in maniera chiara e semplice la procedura. 

Poiché a causa del Covid non sarà possibile organizzare eventi per fornire ulteriori informazioni relative ai singoli progetti, l’amministrazione comunale invita tutti – proponenti e cittadini - a pubblicizzare attraverso i social, con video o post personali, l’appoggio al/ai progetti ideati o ritenuti prioritari per la città, utilizzando l'hashtag #BP2020. 

Al termine delle votazioni, con la pubblicazione dei progetti più votati, si provvederà all’ultima fase del processo con la presa incarico e la realizzazione delle proposte a partire dall’anno 2021. 

Per ulteriori info sul processo e sulle modalità di voto è possibile scrivere a: immaginazionecivica@fondazioneinnovazioneurbana.it 

 

Approfondimenti 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina