Comune di Bologna: Bilancio partecipativo 2019-2020
Tutto pronto, nonostante il Covid. Da oggi 16 novembre, e fino al 5 dicembre 2020, si potranno votare le proposte per la città, elaborate dai cittadini, grazie ad un apposito stanziamento del bilancio comunale.
Oltre 2 milioni di euro di investimento per idee di miglioramento dei quartieri cittadini, su temi che hanno spaziato dalla riqualificazione urbanistica, all’ambiente, alla mobilità, alla cultura e alle relazioni di comunità, coinvolgendo migliaia di cittadini e associazioni.
Il percorso partecipativo che il Comune di Bologna ha elaborato, in collaborazione con la Fondazione Innovazione Urbana ed i Quartieri cittadini, dopo la raccolta delle proposte e di un periodo di co-progettazione tra proponenti e tecnici comunali, arriva al cuore del processo, coinvolgendo tutti i cittadini nella scelta dei progetti da finanziare.
Chi può votare?
I requisiti per partecipare alla votazione restano gli stessi delle precedenti edizioni:
- aver compiuto 16 anni;
- essere residente nel Comune di Bologna;
- lavorare, studiare o svolgere attività di volontariato nel Comune di Bologna, anche senza esserne residente;
- essere straniero o apolide, risiedente nel Comune di Bologna oppure presente per questione di lavoro, studio o volontariato.
Come si vota?
Tutte le persone interessate al processo possono prendere visione dei progetti ammessi al voto nel sito dedicato: partecipa.comune.bologna.it/bilancio-partecipativo
Ogni cittadino può assegnare due voti scegliendo:
- un progetto di riqualificazione (che può riguardare, ad esempio, piazze, parchi, giardini, aree giochi, ecc.);
- una priorità per il tuo quartiere (che può riguardare, ad esempio, educazione, cultura, ambiente, ecc.).
Per votare basta collegarsi al sito utilizzando le proprie credenziali SPID o FedERa, oppure attraverso un proprio profilo social (facebook, twitter, linkedin, google) o, ancora, utilizzando le credenziali di Rete Civica o richiedendole al momento (necessaria e-mail personale).
È stata inoltre messa a punta una pratica guida al voto, che spiega in maniera chiara e semplice la procedura.
Poiché a causa del Covid non sarà possibile organizzare eventi per fornire ulteriori informazioni relative ai singoli progetti, l’amministrazione comunale invita tutti – proponenti e cittadini - a pubblicizzare attraverso i social, con video o post personali, l’appoggio al/ai progetti ideati o ritenuti prioritari per la città, utilizzando l'hashtag #BP2020.
Al termine delle votazioni, con la pubblicazione dei progetti più votati, si provvederà all’ultima fase del processo con la presa incarico e la realizzazione delle proposte a partire dall’anno 2021.
Per ulteriori info sul processo e sulle modalità di voto è possibile scrivere a: immaginazionecivica@fondazioneinnovazioneurbana.it
Approfondimenti
- Comunicato della Fondazione Innovazione Urbana
- Comunicato del Comune di Bologna
- Bologna: Bilancio partecipativo 2019