Ex chiesa del Carmine

Un laboratorio di idee per il riuso

Il progetto, promosso dal Comune di Medicina (BO), ha l’obiettivo di individuare, attraverso attività di ascolto attivo e coinvolgimento di cittadini e organizzazioni locali, possibili attività di riuso della ex-Chiesa del Carmine.

Il complesso, risalente ai secoli XVII – XVIII di elevato valore architettonico, qualifica il centro storico e la cultura di Medicina. Il percorso partecipato del Piano Strategico Locale di Medicina (2016) aveva individuato l’ex chiesa del Carmine quale bene di valore identitario per la comunità locale, auspicandone il restauro e la riqualificazione ad uso pubblico, anche tramite partenariato pubblico-privato. A questo percorso ha fatto seguito la stipula di una convenzione tra Comune e la Parrocchia di S. Mamante.

Il percorso sarà occasione per rinsaldare il senso di responsabilità comune e per coinvolgere in prima persona i partecipanti nella costruzione delle future attività che animeranno la ex-Chiesa.

La prima fase sarà caratterizzata da attività volte a far emergere istanze e necessità e ad individuare ambiti tematici e potenziali attività da realizzare all’interno della ex-Chiesa.

Seguirà una seconda fase in cui verrà creato un gruppo di lavoro composto da associazioni, studenti e cittadini, selezionati attraverso un’apposita selezione pubblica. Dopo una formazione specifica, il gruppo co-progetterà insieme al Comune attività e azioni per il futuro della Ex-Chiesa, con l’obiettivo di fare un piano di attività attraverso: individuazione target e obiettivi, declinazione di azioni specifiche, cronoprogramma e budget, suggerimenti per l’allestimento e arredo degli spazi della ex-Chiesa

Particolare attenzione sarà dedicata alla voce delle giovani generazioni.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2019.

ultima modifica 2020-03-11T11:41:42+01:00