Facilitation Impact Award 2020

Il premio internazionale alle best practice in tema di facilitazione

C’è tempo fino al 31 maggio 2020 per candidarsi al Facilitation Impact Awardsil premio che l’Associazione Internazionale dei facilitatori (IAF) riconosce alle organizzazioni che hanno utilizzato la facilitazione per ottenere un impatto misurabile e positivo, nonché ai facilitatori che hanno lavorato con loro. All’iniziativa possono partecipare amministrazioni pubbliche, enti ed associazioni no profit. Per candidarsi occorre preparare una presentazione del progetto ed inviarla via mail FIA@iaf-world.org. Per maggiori informazioni è possibile consultare le apposite linee guida 

Gli obiettivi del premio alle best practice in tema di facilitazione sono: 

  • promuovere la consapevolezza del ruolo della facilitazione nel raggiungimento di un impatto misurabile e positivo; 
  • supportare l'uso della facilitazione all'interno di organizzazioni, comunità e società; 
  • riconoscere l'eccellenza nelle pratiche di facilitazione;  
  • riconoscere i contributi  dei membri IAF e di altri facilitatori. 

Anche l’Area Partecipazione della Regione Emilia-Romagna, da anni impegnata nell’utilizzo e nella promozione delle metodologie e tecniche della facilitazione, candiderà al premio internazionale due progetti. Si tratta della Comunità di Pratiche partecipative dell’Emilia-Romagna e del corso formativo Autoscuola della Partecipazione: imparare facendo insieme. Iniziative nate per mettere in relazione le persone al fine di lavorare insieme e meglio sul tema partecipazione grazie a un’interazione regolare e costruttiva. 
Per poter concorrere a questo prestigioso riconoscimento è stato predisposto un breve questionario in cui si chiede a coloro che fanno parte della Comunità di Pratiche partecipative – nonché ai partecipanti del corso Autoscuola della Partecipazione – di definire l’impatto generato dai due progetti in termini di qualitativi e quantitativi, all’interno delle proprie organizzazioni e sulla comunità di riferimento. È sufficiente rispondere, entro il 20 aprile, alle tre domande presenti a questo link. 

Approfondimenti 

  • Consulta la pagina dedicata al premio Facilitation Impact Award sul portale IAF (The International Association of Facilitators) 

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-04-03T17:20:43+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina