Formazione, al via HUB-ER
Partono i moduli formativi di HUB-ER, un percorso rivolto a soggetti del territorio regionale interessati ad occuparsi di usi temporanei e di attivazione di spazi dismessi, appartenenti a diversi ambiti: urbanistica, architettura, lavori pubblici, sicurezza e tutela dei beni storico culturali, figure giuridiche, a chi lavora nel terzo settore nei campi del welfare, della cultura, dell'educazione, della partecipazione e dell’innovazione sociale e d'impresa, a chi si occupa di fundraising e finanza per la rigenerazione.
Le attività si svolgeranno su sette incontri tra il 3 novembre e il 9 dicembre 2020, in parte on-line e in parte in presenza nel rispetto delle disposizioni adottate per contrastare l’emergenza COVID-19, salvo ulteriori restrizioni.
Il percorso formativo è gratuito, per un massimo di partecipanti di 30 persone (2/3 selezionati da istituzioni e amministrazioni pubbliche, 1/3 nel mondo privato e/o del terzo settore). In caso di esubero di iscrizioni, i partecipanti saranno selezionati in base alle motivazioni, con priorità a chi ha già seguito laboratori dell'Hub e/o maturato esperienze di riuso di immobili.
Per le candidature compilare il form di iscrizione entro e non oltre il 1 novembre.
Il percorso formativo - in attuazione dell'art. 16 della legge urbanistica regionale LR 24/2017 - è promosso nell’ambito dell’Hub Usi Temporanei, Servizio qualità urbana e politiche abitative, in collaborazione con il Servizio approvvigionamenti, patrimonio, logistica e sicurezza e l’Area partecipazione della Regione Emilia-Romagna, ed ideato e organizzato dal partenariato di attivatori ed esperti di rigenerazione urbana composto dall'associazione Planimetrie Culturali (capofila), il Collettivo Amigdala, Officina Meme Architetti, le associazioni Spazi Indecisi e Il Palloncino Rosso e lo Studio Performa A+U.