Formazione della Partecipazione 2020

Scopri la nuova sezione dedicata ai corsi in programmazione e il materiale didattico a disposizione

Lo avevamo promesso ed eccoci pronti. Molti componenti della Comunità di pratiche partecipative regionale aveva avanzato la richiesta di avere puntuale informazione sulla nuova programmazione formativa 2020, dopo l’esperienza dell’Autoscuola della partecipazione e dei 3 Laboratori sui Beni Comuni in partenariato con Labsus.

Le stesse modalità con cui il covid ci ha costretto ad operare, non più in presenza ma attraverso piattaforme digitali, ci ha costretto a predisporre corsi a numero chiuso che, pur tenendo alte le possibili iscrizioni, hanno in pochi giorni esaurito tutti i posti a disposizione.

Un segnale molto incoraggiante, propiziato da un percorso condiviso con la Comunità, attraverso il rilevamento dei bisogni e la realizzazione di un programma partecipato.

Ci siamo quindi assunti l’impegno di valorizzare la formazione, anche diffondendo materiali e risultati dei corsi, affinché sia chi non ha potuto partecipare, che le persone interessate a conoscere meglio le nostre proposte, potessero vedere i temi affrontanti, le tecniche e le metodologie utilizzate.

Abbiamo quindi realizzato una nuova sezione Formazione 2020, all’interno della Piazza Comunità di pratiche partecipative, dove tutti potranno trovare, e scaricare, i materiali predisposti per i percorsi.

Allo stato attuale, è già presente la documentazione relativa al corso, tenutosi lo scorso mese di ottobre, “Metodi per Facilitare. Le base dei metodi per la facilitazione dei gruppi e delle relazioni al lavoro: coordinare, coinvolgere, aiutare, attivare” a cura di Pino De Sario, mentre sono in via di completamento le sezioni relative ai corsi ”La valutazione dell'impatto dei processi di partecipazione” e ”Il ruolo della comunicazione nei processi partecipativi” che si svolgeranno rispettivamente nel mese di novembre e dicembre 2020.

Continuate a seguirci, le novità non si fermano qui e, se volete essere i primi ad esserne informati, iscrivetevi alla nostra Comunità. Aderire è molto semplice, basta avere un indirizzo e-mail e compilare l’apposito form online.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina