Amministrazione condivisa, il report delle giornate seminariali di Labsus

Dall’innovazione amministrativa dei Regolamenti ai patti di collaborazione per gli enti locali

Dopo le intense giornate seminariali organizzate in partenariato con Labsus il 1418 e 25 novembre 2019, ecco redatta una reportistica completa sia dello svolgimento dei lavori, che dei risultati scaturiti dal confronto e dalle attività laboratoriali. 

Il documento vuole offrire, in primis, un’occasione di ulteriore riflessione per gli stessi corsisti e tutta la Comunità di pratiche partecipative regionale. Nel contempo essere altresì, un contributo di discussione per tutti gli interessati al tema, anche alla luce delle recenti azioni intraprese dal Ministero della Pubblica Amministrazione (creazione di due piattaforme per la partecipazione pubblica e adozione delle linee guida sulla valutazione partecipativa nelle amministrazioni pubbliche) che rilanciano la democrazia partecipata, invitando a nuove declinazioni del concetto di amministrazione condivisa. 

Durante i seminari, il metodo adottato dai lavori è stato quello della ricercazione, in cui i/le partecipanti hanno portano le proprie competenze ed esperienze per condividerle con gli altri, per acquisirne di nuove e per applicarle ai propri progetti costruendo nuovi ambiti di lavoro.  

Ne è scaturito un percorso strutturato che ha dato corpo ad una “cassetta degli attrezzi” volta a supportare il passaggio dalla cura e rigenerazione dei beni comuni, ad una vera e propria amministrazione condivisa, economicamente sostenibile e socialmente inclusiva, occasione di sviluppo locale e più ampio benessere del territorio. 

Buona lettura. 

 

Approfondimenti 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina