Formazione Partecipazione 2020: Il ruolo della comunicazione nei processi partecipativi
Si è concluso il 15 dicembre scorso, il terzo ed ultimo corso previsto dalla programmazione formativa della Partecipazione 2020, relativo a “Il ruolo della comunicazione nei processi partecipativi” a cura di Cantieri Animati.
Il percorso, organizzato su due giornate di attività, ha coinvolto 70 corsisti, che si sono cimentati nell’approfondimento della tematica, progettando una virtuale campagna comunicativa.
Le attività, a cura di Chiara Pignaris e Valentina Piersanti, hanno infatti alternato momenti di lezione frontale, ad esercitazioni pratiche di gruppo.
Tra il materiale prodotto, oltre alle presentazioni delle docenti, una interessante format per la realizzazione di un Piano Comunicativo, molti esempi pratici di campagne comunicative avviate da pubbliche amministrazioni, suggerimenti metodologici e strumentali, con un focus dedicato alla comunicazione social.
La sezione documentale dedicata alla Formazione 2020 è già aggiornata e fruibile da chiunque fosse interessato ad approfondire agli argomenti trattati.
Ricordiamo che gli altri moduli proposti sono stati:
Approfondimenti
La Formazione della Partecipazione