Giovani, trasformazione digitale e partecipazione

A dicembre, in Emilia-Romagna, scatta l’ora del coding

Dal 7 al 13 dicembre, le ragazze e i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado potranno partecipare alla rassegna “L’Ora del Coding in Emilia-Romagna”, evento promosso dallAssessorato Scuola, Università, Ricerca, Agenda digitale della Regione Emilia-Romagna, attraverso ART-ER, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna. 

L’iniziativa, organizzata nell’ambito del Festival della Cultura Tecnica 2020, punta a coinvolgere i giovani, proponendo loro attività di programmazione e di costruzione digitale in maniera facile e divertente. 

Il coding, infatti, è una disciplina che si basa sul pensiero computazionale, ovvero l’insieme dei processi mentali che analizzano la struttura di un problema e ne tentano la risoluzione tramite una serie di procedure logiche e creative, utilizzando strumenti coinvolgenti come i giochi interattivi. 

Per partecipare all’iniziativa non è quindi richiesta nessuna competenza specifica e l’evento è aperto a tutti. 

Gli insegnanti interessati a proporre ai propri studenti questa attività possono iscrivere la propria scuola in un’apposita mappa disponibile sul sito del progetto DIGIT ER, ART-ER in digitale. A seguire riceveranno le istruzioni per l’utilizzo delle risorse online funzionali allo svolgimento delle attività didattiche in materia di coding. Sempre sulla piattaforma, terminata la rassegna sarà possibile seguire percorsi di approfondimento usufruendo di ulteriori risorse online. 

 

Il progetto è, promosso in partnership con Programma il futuro, iniziativa del Ministero dell’Istruzione l’Università e la Ricerca promossa in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, e rilancia l’iniziativa internazionale The Hour of Code a cura di code.org con la quale, nella stessa settimana, migliaia di scuole di tutto il mondo vengono coinvolte in attività formative sul coding. 

 

Va altresì sottolineato che l’impegno della Regione Emilia-Romagna a promuovere politiche rivolte ai giovani, alla trasformazione digitale e alla partecipazione si declina in maniera integrata e trasversale, sia all’interno dell’ente che in collaborazione con istituzioni ed enti esterni. 

A tale proposito ricordiamo che nello stesso Bando Partecipazione 2020, finalizzato al finanziamento di processi partecipativi, vengono assegnati punteggi premianti proprio a progetti che promuovano politiche di sostegno alla trasformazione / transizione digitale e a progetti che sviluppano azioni per il target. 

 

Approfondimenti 

News – Portale Agenda Digitale ER 

News – Portale Scuola ER 

Cos’è il pensiero computazionale – Portale Programma il Futuro 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina