Il Parco Delta del Po per la scuola

Tre videolezioni dedicate all’educazione civica ed alla educazione alla sostenibilità

Tra le iniziative finalizzate a far conoscere le proprie attività e l’importanza di uno sviluppo sostenibile, il Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia-Romagna ha realizzato un ciclo di videolezioni rivolte alle scuole medie e superiori.  

Il ciclo di videolezioni è composto da tre filmati, della durata di circa mezz’ora, strutturate seguendo le tre funzioni di una Riserva della Biosfera, titolo riconosciuto al Delta del Po dall’UNESCO nell’ambito del Programma MAB (Man and Biosphere): conservazione della biodiversità, sviluppo sostenibile, logistica. 

L’iniziativa si prefigge altresì di supportare gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio, durante questa emergenza sanitaria, proponendo un’attività fruibile attraverso la Didattica a Distanza (DaD) e di Didattica Integratain linea con l’introduzione tra le materie scolastiche delleducazione civica, che comprende anche l’educazione alla Sostenibilità. 

Le videolezioni su YouTube 
 
Tutte le videolezioni sono disponibili sul canale YouTube Biosfera Delta Po. 

  1. La prima videolezione è dedicata alla conservazione. Al suo interno si troveranno alcune semplici nozioni legate alla biodiversità e ai servizi ecosistemici a essa connesse, l’importanza della sua conservazione se messa in relazione al numero di specie in via di estinzione. Parallelamente però presenta anche alcuni progetti che si stanno realizzando sul territorio volte a conservare la biodiversità. 
     
  1. Laseconda lezioneaffronta il tema dello sviluppo sostenibile. Si inizia presentando cosa si intende per sviluppo sostenibile e sostenibilità, partendo dalla definizione contenuta in “Our Common Future” redatto nel 1987 dall’ONU, e come questo può essere declinato sul territorio, dall’agricoltura alla pesca sostenibile e al turismo. 
     
  1. Laterza videolezioneaffronta la funzione “logistica”, nell'accezione intesa dal programma MAB di educazione ambientale, ricerca e monitoraggio. Con questa videolezione gli studenti possono scoprire come il Delta del Po sta affrontando queste attività, da quelle di educazione svolte dal Parco e dai Centri visita, alle attività di ricerca e monitoraggio nell’ambito di piani ordinari/straordinari e di progetti europei. 

 

Ricordiamo che il Parco Delta Po della Regione Emilia-Romagna è da anni impegnato in attività di informazione e di educazione allo sviluppo sostenibile rivolti alle scuole, oltre a studi e progetti internazionali finalizzati a contrastare i cambiamenti climatici, tra cui ricordiamo il processo partecipativo Change We Care. 

 

Approfondimenti 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina