Io ci sono

Presentazione dei racconti degli anziani di Ravenna
Da oggi e sino a giovedì 8 ottobre si svolgeranno gli eventi di presentazione delle pubblicazioni che raccolgono i racconti-interviste di 70 anziani di Ravenna realizzate nel corso del progettoIo ci sono – La Compagnia dei Racconti”.
Saranno sei gli eventi di presentazione delle tre pubblicazioni realizzate grazie all’attivazione di quasi 70 volontari delle sei Compagnie dei Racconti, una per ciascuno dei territori individuati, che hanno intervistato altrettanti anziani del comune. Durante gli eventi le persone coinvolte nel percorso si incontreranno ancora una volta per leggere insieme le storie scritte dai volontari sulla vita dei testimoni più anziani, approfondendo quella relazione che il progetto ha favorito e alimentato: storie da preservare, di donne e di uomini del territorio che custodiscono e tramandano la memoria di una comunità intera, che hanno per sfondo gli anni del secondo conflitto mondiale, la ricostruzione della città e i suoi grandi cambiamenti.
Gli eventi costituisco la fase finale del percorso partecipativo finanziato con il Bando 2019 e promosso dall’Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Ravenna, finalizzato alla pianificazione del benessere degli anziani e al contrasto della solitudine.
Gli eventi si terranno:
  • mercoledì 23 settembre, alle ore 16 al Centro sociale Le Rose, in via Sant’Alberto 73;
  • giovedì 24 settembre, alle ore 16 al Centro Auser di Casalborsetti, in piazza Marradi 4;
  • lunedì 28 settembre alle ore17.30 al parco Madre Teresa di Calcutta di Borgo Montone in via Sebino;
  • mercoledì 30 settembre alle ore 16 al Centro sociale La Quercia, in piazza Medaglie d’Oro 4;
  • giovedì 1 ottobre alle ore 16 nella sede dell’Ufficio decentrato di Piangipane, in piazza XXII giugno 1944 n. 6;
  • giovedì 8 ottobre alle ore 17 nella sede dell’ufficio decentrato di Castiglione di Ravenna, in via Vittorio Veneto 21.