Iscriversi alla Comunità di Pratiche dell'Emilia-Romagna conviene

Una Piazza dedicata, informazioni in anteprima sulle attività dell’Ente in tema partecipazione e molto altro ancora

La nostra Community continua a crescere. A ormai due anni dalla sua nascita, sono quasi 150 i funzionari/operatori che ne fanno parte, con provenienza da tutte le province regionali e dai più svariati ambiti. 

Non solo coinvolti rappresentanti delle istituzioni o pubblici funzionari, ma anche sindacalisti, aziende private, associazionismo, fondazioni, volontari che, in rete - attraverso una Piazza dedicata e momenti formativo/laboratoriali collaborano ad approfondimenti tematiche, scambi di idee ed esperienze, informazioni, co-progettazioni. 

La community, nata da una precisa volontà dell’Ente, ha il duplice obiettivo di: concentrarsi sulla facilitazione e sui metodi partecipativi per la soluzione creativa dei problemi (creative problem solving) e la gestione di progetti partecipativi; attivando, nel contempo, un processo permanente di innovazione e miglioramento continuo, basato sull’ascolto, il coinvolgimento e la valorizzazione delle competenze interne ed esterne rispetto alle organizzazioni. 

Ma essere iscritti alla comunità significa molto di più, significa anche dare e avere ascolto, sostenersi a vicenda, mettere a punto strategie collettive per fronteggiare imprevisti e difficoltà. 

Un esempio è stata proprio l’emergenza sanitaria causata dal Covid 19, dove lo scambio di bisogni e informazioni ha permesso la messa a punto del progetto RiPartecipiamo, finalizzato a censire le modifiche introdotte ai processi partecipativi in corso o quelli nati proprio per aiutare e sostenere le realtà locali in difficoltà.  

Attraverso una rilevazione on-line (tuttora aperta alla collaborazione di tutti fino al 31 agosto 2020), le esperienze sono state mappate e messe a disposizione di chiunque avesse necessità di riprogettare i propri percorsi o volesse conoscere meglio metodologie o strumenti digitali alternativi ai momenti di co-presenza. 

Per gli iscritti quindi nessun impegno obbligatorio ma tante opportunità di informazione in anteprima, attraverso segnalazioni personalizzate e coinvolgimento, in particolare per la rilevazione dei bisogni formativi (di cui si è tenuto conto nella redazione del Piano Formativo della partecipazione 2020/2021), nell’organizzazione della Giornata della Partecipazione 2020 e nella predisposizione del nuovo Bando Partecipazione 2020. 

Se anche tu vuoi essere parte attiva delle politiche della Regione Emilia-Romagna sul tema partecipazione, aderisci alla Community. Basta avere un indirizzo e-mail e compilare l’apposito form online. 

Sei ancora incerta/o ? Vuoi sapere di più delle nostre attività prima di entrare nella nostra Comunità di pratiche partecipative? Visita i nostri profili social (facebook, twitter e youtube) e iscriverti alla nostra newsletter (invio quindicinale). Ti aspettiamo! 

 

Approfondimenti 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina