LIFE RINASCE: Convegno conclusivo

I risultati del progetto che si concluderà ufficialmente il prossimo 20 settembre

L’incontro si svolgerà venerdì 11 settembre a Bologna, presso la sede regionale della Terza Torre in Viale della Fiera 8 - Sala “20 maggio 2012”, con una capienza ridotta dovuta alle restrizioni legate all'emergenza Covid-19, ed in diretta web per garantire a tutti gli interessati di seguire i lavori.

Nella prima sessione, dopo i saluti delle Autorità, verranno presentati i risultati idraulici ed ecologici dei 4 interventi di riqualificazione dei canali realizzati e gli esiti dei monitoraggi eseguiti, che hanno permesso, grazie al progetto LIFE, di valutarne appieno l'efficacia nel tempo.

Nella seconda sessione, si parlerà delle prospettive future della riqualificazione integrata dei canali e successivo dibattito tra i partecipanti.

Il progetto “LIFE RINASCE”, è stato promosso dal Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale e dalla Regione Emilia-Romagna, con l’obiettivo generale di dimostrare che i concetti chiave della Direttiva Quadro sulle Acque 2000/60/CE e della Direttiva Alluvioni 2007/60/CE, possono essere applicati anche sul reticolo idrico artificiale, riducendo il rischio di inondazioni, ripristinando l’habitat naturale delle zone limitrofe e migliorando la qualità delle stesse acque.

Il progetto, approvato dalla CE nel luglio del 2014, è stato accompagnato da un processo di partecipazione che ha coinvolto, fin dalla ideazione degli interventi, un gruppo tecnico di lavoro multidisciplinare, istituzioni, stakeholders locali, compresi i cittadini, che hanno potuto visitare i luoghi oggetto di intervento, verificando – tappa dopo tappa – i miglioramenti apportati e potendo approfondire i temi legati alla sicurezza e all’ambiente, attraverso convegni e workshop tematici.

Su questo aspetto del progetto, è stata aperta una apposita Piazza, che ha seguito, e documentato, azioni ed eventi partecipativi del processo, dal 25 marzo 2015 al 31 dicembre 2016.

Il tempo concesso dalla proroga (30 settembre 2020), ha consentito al Consorzio di Bonifica Renana un approfondito monitoraggio, post operam, degli interventi eseguiti e degli effetti ambientali prodotti.

Per approfondimenti : https://progeu.regione.emilia-romagna.it/it/life-rinasce.

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni è possibile inviare una mail entro il 9 settembre all'indirizzo: liferinasce@emiliacentrale.it

La diretta web sarà visibile nella sezione “Video dal Vivo” del portale Lepida.

Programma del convegno (pdf, 377.54 KB)

ultima modifica 2020-08-25T17:50:11+02:00