Piano Italia 2025, al via la consultazione pubblica

Con la piattaforma ParteciPa tutti i cittadini possono contribuire ad innovare il Paese

Italia 2025” è il nome del piano d’azione, predisposto dal Ministro per l’innovazione e la trasformazione digitale, per l’innovazione e la trasformazione digitale del Paese per i prossimi 5 anni. 

Il documento, presentato a Roma lo scorso dicembre, è ora pubblicato nella piattaforma ParteciPa per una consultazione pubblica aperta fino al 30 aprile 2020. 

Tutti gli enti pubblici e privati, i partner tecnologici, gli stakeholder e i cittadini, possono intervenire attraverso feedback e proprie proposte, iscrivendosi alla piattaforma tramite l’apposito pulsante Registrati.   

Nel documento sono individuate 20 azioni suddivise in tre macro aree di intervento: 

  • la digitalizzazione della società; 
  • l’innovazione del Paese; 
  • lo sviluppo sostenibile ed etico della società nel suo complesso. 

Una volta entrati nella pagina dedicata alle proposte aperte relativa a questa consultazione è possibile: 

  • prendere visione di tutte le proposte avanzate da altri utenti; 
  • inserire un commento o una nuova proposta ad una delle 20 azioni già individuate dal Piano, premendo “nuova proposta”. 

Le modalità di interazione sono molto semplici ed intuitive ma è possibile ricevere maggiori informazioni sul processo scrivendo a comunicazione@innovazione.gov.it. 

La consultazione ha l’obiettivo di coinvolgere e rendere protagonisti istituzioni, forze sociali e cittadinanza dei profondi cambiamenti che la tecnologia digitale consentirà in termini di: democrazia partecipativa, accesso ai servizi ed alle informazioni. Essa vedrà, parallelamente, il lavoro di una cabina di regia e la costituzione di task force verticali, volte a coordinare e sviluppare azioni specifiche o sperimentali, in accordo con regioni e territori. 

Approfondimenti 

  

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina