Piano Italia 2025, al via la consultazione pubblica
“Italia 2025” è il nome del piano d’azione, predisposto dal Ministro per l’innovazione e la trasformazione digitale, per l’innovazione e la trasformazione digitale del Paese per i prossimi 5 anni.
Il documento, presentato a Roma lo scorso dicembre, è ora pubblicato nella piattaforma ParteciPa per una consultazione pubblica aperta fino al 30 aprile 2020.
Tutti gli enti pubblici e privati, i partner tecnologici, gli stakeholder e i cittadini, possono intervenire attraverso feedback e proprie proposte, iscrivendosi alla piattaforma tramite l’apposito pulsante Registrati.
Nel documento sono individuate 20 azioni suddivise in tre macro aree di intervento:
- la digitalizzazione della società;
- l’innovazione del Paese;
- lo sviluppo sostenibile ed etico della società nel suo complesso.
Una volta entrati nella pagina dedicata alle proposte aperte relativa a questa consultazione è possibile:
- prendere visione di tutte le proposte avanzate da altri utenti;
- inserire un commento o una nuova proposta ad una delle 20 azioni già individuate dal Piano, premendo “nuova proposta”.
Le modalità di interazione sono molto semplici ed intuitive ma è possibile ricevere maggiori informazioni sul processo scrivendo a comunicazione@innovazione.gov.it.
La consultazione ha l’obiettivo di coinvolgere e rendere protagonisti istituzioni, forze sociali e cittadinanza dei profondi cambiamenti che la tecnologia digitale consentirà in termini di: democrazia partecipativa, accesso ai servizi ed alle informazioni. Essa vedrà, parallelamente, il lavoro di una cabina di regia e la costituzione di task force verticali, volte a coordinare e sviluppare azioni specifiche o sperimentali, in accordo con regioni e territori.
Approfondimenti
- Consultazione Pubblica
- Le 20 azioni del Piano Italia 2025
- 2025 varato il Piano Nazionale per digitalizzare l’Italia – News O1Net
- News “Cambiare la Pubblica Amministrazione con la democrazia partecipata”