Piano Urbanistico Generale

Il Comune di Bologna lancia la consultazione online

Il Comune di Bologna, non si arrende e, anche in un momento molto particolare per tutto il Paese, invita le forze sociali e i cittadini a dare il proprio contributo alla stesura definitiva del Piano Urbanistico Generale della città, il documento che imposterà le linee strategiche fondamentali per lo sviluppo ed il governo del territorio.

Il percorso partecipativo, iniziato nel 2018, ha portato alla predisposizione di una prima stesura del piano, poi sottoposta ad assemblee aperte a tutta la cittadinanza, focus group e percorsi guidati nei diversi quartieri.

Dopo la somministrazione di un questionario online, che ha permesso un’ampia interlocuzione con tutti i cittadini, e l’elaborazione di un nuovo testo adottato dalla Giunta, l’amministrazione voleva procedere ad una serie di assemblee ed incontri sul territorio, finalizzati alla presentazione del documento e ad un suo possibile, ulteriore arricchimento, prima dell’approvazione definitiva, di cui vi avevamo dato puntuale notizia.

Data la situazione, ritenendo comunque essenziale un ulteriore passaggio con stakeholder e cittadinanza, l’amministrazione ha organizzato, in collaborazione con la Fondazione di Innovazione Urbana (FIU) un rafforzamento del percorso di consultazione online, tramite video dedicati e un’agile guida al Piano, rimodulando le scadenze delle tappe processuali.

Associazioni e cittadini possono quindi far pervenire i propri contributi fino alle ore 13.00 di lunedì 15 giugno 2020, attraverso le modalità previste.

Tutte le informazioni su come fare e i documenti che compongono il Piano sono disponibili sul sito comune.bologna.it/pug

Nei prossimi giorni il percorso si arricchirà di ulteriori iniziative per agevolare la partecipazione, di cui si potrà prendere visione dalla sezione dedicata alla Partecipazione del Comune di Bologna e sul portale della FIU.