Tour della Bellezza

Un nuovo progetto partecipativo della Regione Puglia

Da diversi anni la Regione Puglia ha deciso di coinvolgere sempre più, nelle decisioni da assumere a livello di governance, istituzioni locali, associazionismo e cittadini pugliesi. 

Dopo l’approvazione della Legge regionale Partecipazione (L.R. n. 28 del 13 luglio 2017la Regione ha predisposto una sezione specifica, all’interno del proprio portale Puglia Partecipa, dedicata alle consultazioni ed ai processi partecipativi attivati sia a livello di ente che dalle amministrazioni locali, con particolare riguardo a quelli attivati grazie ai finanziamenti previsti con un apposito bando regionale. 

Tra i percorsi attivati nel nuovo anno, il Tour della Bellezza riveste un particolare interesse non solo perché co-progettato e puntualmente monitorato nel portale, ma perché tratta il tema della paesaggistica come “bene comune, un concetto che sta prendendo sempre più piede, grazie ad una nuova consapevolezza da parte di amministratori, forze sociali, professionisti e cittadini. 

Anche in Puglia, infatti, una maggior sensibilità ambientale e il contrasto ai cambiamenti climatici hanno portato a ripensare le proprie bellezze naturali e la loro valorizzazione, attraverso una rigenerazione degli spazi, al recupero di tradizioni e all’incremento di nuove attività legate alla green economy e al turismo sostenibile. 

L’obiettivo finale del progetto è la stesura di un Disegno di Legge volto a proteggere e preservare la bellezza della Puglia, perseguendo un'alta "qualità costruttiva" nei futuri interventi che si andranno a fare nei luoghi urbani e periurbani, a consumo di suolo 0 e costruendo un vero e proprio “Mosaico identitario della Puglia” che sottolinei le peculiarità delle diverse province. 

Il percorso, appena iniziato, e purtroppo attualmente rallentato dal coronavirus, prevedeva da gennaio ad aprile 2020 una serie di incontri/eventi territoriali pubblici, finalizzati a: 

  • far conoscere la proposta di legge nei diversi territori della Puglia; 
  • coinvolgere la comunità scientifica e professionale nell’inquadramento delle varie tematiche; 
  • promuovere un’ampia consapevolezza del valore del “Mosaico delle identità pugliesi”, un insieme quanto mai affascinante ed eterogeneo di tessere di bellezza; 
  • promuovere un dibattito territoriale sul tema della Bellezza del Territorio” che coinvolga gli amministratori, le associazioni, gli attori economici e i cittadini;  
  • raccogliere istanze e proposte per la stesura della Legge.  

Nella seconda fase progettuale (aprile/settembre 2020) l’amministrazione intende organizzare una vera e propria consultazione pubblica, aperta al contributo di tutti gli stakeholder e i cittadini, completando il percorso, da ottobre/dicembre 2020 con la discussione e approvazione del disegno di legge in sede di assemblea regionale.  

Tutti i cittadini possono visualizzare il progetto e  le varie fasi processuali ma per partecipare alla consultazione vera e propria è necessario effettuare il login alla piattaforma. 

Ricordiamo che, anche la Regione Emilia-Romagna, al fine del governo territoriale sia in tema di Urbanistica che di Paesaggio, ha attivato percorsi partecipativi di co-progettazione con tutte le realtà locali sia per l’assunzione del nuovo testo di legge relativo all’Urbanistica (LR 24 del 21 dicembre 2017) che per la costituzione di osservatori locali del paesaggio, attraverso la messa a disposizione di un Kit, frutto dello stesso percorso partecipativo dedicato, e di una Piazza che ha monitorato il progetto Paesaggio e Rischio. 

Approfondimenti 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina