Un altro importante riconoscimento per la Regione Emilia-Romagna

L’Osservatorio regionale partecipazione vince il Best Practices Award Edizione 2020

Grande soddisfazione della Regione Emilia-Romagna per i molti riconoscimenti ricevuti a livello internazionale, su pratiche e attività innovative, messe in atto declinando le linee programmatiche europee, con particolare riguardo agli obiettivi di Agenda 2030.

Dopo il Facilitation Impact Awards 2020 ottenuto per la realizzazione della Comunità di pratiche partecipative ecco l’assegnazione di un altro importante premio.

L’Osservatorio regionale della partecipazione ha infatti vinto il Best Practices Award Edizione 2020. Il premio, giunto alla sua V edizione, viene assegnato ai progetti che hanno contribuito al progresso di uno o più degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, attraverso la selezione di una giuria composta da un comitato di esperti di sviluppo internazionale quest’anno presieduta da Johannes Krasnitzer, direttore di UNDP Art.

Oltre al premio assegnato alla Regione Emilia-Romagna, sono stati premiati altri quattro progetti promossi dalla Provincia di Santo Domingo de los Tsáchilas (Ecuador), alla Regione della Catalunya,  alla Provincia di Córdoba (Argentina) e alla Provincia di Cajamarca (Perú).

L’Osservatorio della partecipazione, che ricordiamo raccoglie tutti i processi partecipativi attivati nel territorio regionale ed italiano, ha alla base un concetto di amministrazione collaborativa che consente  non solo la possibilità di segnalare processi partecipativi attivati sul territorio, ma fornisce anche esempi e best practice per poter progettare nuovi percorsi, provvedendo altresi ad attività di monitoraggio, analisi, dati e statistiche sulla partecipazione in Emilia-Romagna.

Il Segretario generale di Oru-Fogar, Forum globale dei governi regionali e delle associazioni di Regioni, organizzazione che insieme a UNDP Art promuove il Premio, interverrà alla Giornata della partecipazione, che si terrà il prossimo 23 ottobre 2020.