“Chiara, cambia il clima a Bologna”

Giovedì 18 febbraio 2021 dalle 18 alle 19, il secondo appuntamento del ciclo

L’iniziativa, dal titolo “AGIRE con le cittadine e i cittadini per elaborare strategie e azioni contro il cambiamento climatico”, si svolgerà in diretta sulla pagina Facebook della Fondazione Innovazione Urbana, ed è il secondo appuntamento del ciclo “Chiara, cambia il clima a Bologna” .

Il ciclo di incontri online è promosso dal Comune di Bologna e curato dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana in collaborazione con formicablu e con il sostegno della legge regionale Emilia-Romagna n. 15/2018.

Il percorso, che dà seguito ad un’analisi già iniziata con la pubblicazione di alcuni pezzi di approfondimento, prevede risposte a domande importanti sul ruolo che possono giocare gli strumenti di democrazia partecipativa nel contrasto alla crisi ecologica e climatica.

Un ruolo che verrà approfondito grazie anche al percorso “Un clima di partecipazione”, che ha come obiettivo proprio la definizione di una proposta di sperimentazione di assemblee cittadine per il clima mettendole in relazione con gli strumenti amministrativi già esistenti.

Gli ospiti dell’incontro discuterranno dell’obiettivo di presentare alla città lo strumento dell’assemblea cittadina per il clima, ma anche di sensibilizzare e aprire un dialogo pubblico su questi temi.

Interverranno:

• Marianella Sclavi, ex docente di etnografia urbana Politecnico di Milano
  • Giovanni Ginocchini, Direttore Fondazione Innovazione Urbana
  • Rodolfo Lewanski, Università di Bologna
  • Pasquale Pagano, attivista di Extinction Rebellion
  • Samantha Trombetta, Garante della partecipazione (Ufficio di Piano – Dipartimento Urbanistica,  Casa e Ambiente)

A moderare la discussione tra gli ospiti e le ospiti sarà Elisabetta Tola, giornalista scientifica e fondatrice di Formicablu.

• Sito di “Chiara” cambia il clima a Bologna
  • La notizia sul portale Partecipazione