Avanti c’è spazio!

Manifestazione di interesse per progettare insieme l'uso temporaneo a Cesena

C’è tempo fino al 3 settembre per manifestare l’interesse a partecipare al laboratorio di co-progettazione dell’uso temporaneo di due edifici comunali a Cesena.

Il Comune di Cesena ha messo a disposizione delle associazioni locali e dei soggetti del terzo settore i due immobili dismessi dell’ex scuola elementare di Diegaro e della Portaccia di Sant’Agostino.

Attraverso una manifestazione di interesse, i soggetti interessati potranno candidarsi a partecipare al Laboratorio di co-progettazione per la gestione collaborativa della ex scuola elementare di Diegaro e della ex Portaccia di sant’Agostino, con l’obiettivo di sperimentare l’uso temporaneo, finalizzato alla riattivazione dei beni e alla loro gestione collaborativa come beni comuni, così come previsto dalla Legge Regionale n.24/2017 (ex art. 16, Usi temporanei) e dal Codice del Terzo settore (art. 55, Coinvolgimento degli enti del Terzo settore, e art. 56, Convenzioni).

Possono candidarsi alla manifestazione di interesse.

  1. Associazioni iscritte in uno o più registri/elenchi tenuti dalle pubbliche amministrazioni, gli enti del terzo settore, anche in raggruppamenti tra loro;
  2. Comitati formalmente costituiti per il perseguimento di finalità compatibili con quelle previste per l’immobile di interesse;
  3. Gruppi informali di cittadini a condizione che siano disponibili, in caso di assegnazione dell’immobile, a designare un proprio rappresentante che costituirà la persona di riferimento per i rapporti formali con il Comune;
  4. Singoli cittadini “attivi” a condizione che siano disponibili a compartecipare alle attività del Comitato di gestione o Assemblea di auto-gestione di cui all’art. 8 della presente manifestazione, che verrà formalizzato a conclusione del percorso di co-progettazione.

I soggetti interessati dovranno far pervenire le proprie proposte entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 3 Settembre 2021, preferibilmente via PEC in formato digitale al seguente indirizzo protocollo@pec.comune.cesena.fc.it  o in alternativa in forma cartacea presso l’Ufficio protocollo del Comune di Cesena.

Il progetto, promosso dal Comune di Cesena, è finanziato dal Bando Partecipazione 2020.

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina