Avanti c’è spazio!
C’è tempo fino al 3 settembre per manifestare l’interesse a partecipare al laboratorio di co-progettazione dell’uso temporaneo di due edifici comunali a Cesena.
Il Comune di Cesena ha messo a disposizione delle associazioni locali e dei soggetti del terzo settore i due immobili dismessi dell’ex scuola elementare di Diegaro e della Portaccia di Sant’Agostino.
Attraverso una manifestazione di interesse, i soggetti interessati potranno candidarsi a partecipare al Laboratorio di co-progettazione per la gestione collaborativa della ex scuola elementare di Diegaro e della ex Portaccia di sant’Agostino, con l’obiettivo di sperimentare l’uso temporaneo, finalizzato alla riattivazione dei beni e alla loro gestione collaborativa come beni comuni, così come previsto dalla Legge Regionale n.24/2017 (ex art. 16, Usi temporanei) e dal Codice del Terzo settore (art. 55, Coinvolgimento degli enti del Terzo settore, e art. 56, Convenzioni).
Possono candidarsi alla manifestazione di interesse.
- Associazioni iscritte in uno o più registri/elenchi tenuti dalle pubbliche amministrazioni, gli enti del terzo settore, anche in raggruppamenti tra loro;
- Comitati formalmente costituiti per il perseguimento di finalità compatibili con quelle previste per l’immobile di interesse;
- Gruppi informali di cittadini a condizione che siano disponibili, in caso di assegnazione dell’immobile, a designare un proprio rappresentante che costituirà la persona di riferimento per i rapporti formali con il Comune;
- Singoli cittadini “attivi” a condizione che siano disponibili a compartecipare alle attività del Comitato di gestione o Assemblea di auto-gestione di cui all’art. 8 della presente manifestazione, che verrà formalizzato a conclusione del percorso di co-progettazione.
I soggetti interessati dovranno far pervenire le proprie proposte entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 3 Settembre 2021, preferibilmente via PEC in formato digitale al seguente indirizzo protocollo@pec.comune.cesena.fc.it o in alternativa in forma cartacea presso l’Ufficio protocollo del Comune di Cesena.
Il progetto, promosso dal Comune di Cesena, è finanziato dal Bando Partecipazione 2020.
Approfondimenti
- L’avviso (916.58 KB) per la manifestazione di interesse
- Le slide di presentazione (11.39 MB) dell’avviso per la manifestazione di interesse
- La sezione del sito istituzionale dedicata all'avviso