CERVIA ON AIR

Focus group in Pazza Garibaldi: domenica 30 maggio

Il percorso partecipativo CERVIA ON AIR – La radio web come strumento di cittadinanza digitale prosegue domenica 30 maggio a partire dalle ore 15.00 con un Focus Group Specialistico, in piazza Garibaldi. Saranno presenti personalità di spicco dell’amministrazione e della giunta comunale per riflettere insieme ai giovani sulle idee e sui temi emersi dal Focus Group Giovanile e dai Tavoli di lavoro.

L’incontro sarà un’opportunità di dialogo per far interagire le idee di tutti, allo scopo di creare un servizio online che interessi realmente alle persone e che permetta di essere più vicini gli uni agli altri. Una modalità di confronto tra cittadini, giovani in particolare, e l’amministrazione comunale sul lavoro svolto sino a qui.

La radio web di comunità rappresenta uno strumento di democrazia appartenente alla nuova frontiera dei “media civici”. II progetto si colloca all'interno del “sistema” Welfare dell’Aggancio per potenziare un’esperienza già significativa e consolidata per il Comune di Cervia, che ha creato una nuova visione di città e un progetto politico per la comunità rivolto al benessere e alla salute dei cittadini.  

Cervia on air si ispira a concetti fondanti quali “territorio responsabile”, “città che si prende cura”, “umanità al centro dei Servizi”. Per questo l'intervento delle persone coinvolte funge da elemento collante tra le istituzioni e la Comunità. Da una parte, le vede impegnate nella promozione e organizzazione del progetto con un coinvolgimento diretto nella produzione dei contenuti della radio web, dall'altra sono coinvolte per incentivare la partecipazione dei cittadini nel ruolo di protagonisti attivi, attraverso la narrazione delle loro storie, per definire e condividere appieno l’identità della Comunità a cui appartengono.

Il progetto, finanziato dal Bando Partecipazione 2020, è promosso da Mosaico Cooperativa sociale in collaborazione con il Comune di Cervia.

Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina